Non siamo alla ragione critica e neppure alla pura ragione. Se Hegel “costruisce” la fenomenologia sulla base di un illuminismo già superato l’unico che resta, in un contesto in cui il pensiero abita in incipit la metafisica, non ci resterebbe che Schopenhauer. Dimensioni che Giovanni Gentile fa sue per porre …
Continua »Il mio viaggio a Taurianova: Città della terranova tra le vie della storia e la cultura
Ci sono diversi Sud. Non può esistere un solo Meridione. Io, uomo del Sud, conosco poco dei diversi Sud. Ricomincio il mio viaggio. Non conoscevo Taurianova sino a qualche mese fa. L’ho visitata per la prima volta in occasione del conferimento del titolo di Capitale Italiana del Libro. Durante la …
Continua »Perché si continua a discutere di Mediterraneo senza conoscere abitando i Mediterranei?
Non si può osservare il Mediterraneo come cartolina o soltanto con visite diplomatiche e istituzionali. Bisogna abitarli. Attraversarli, vivendoli, ascoltandoli. C’è una geografia delle forme, della carta geografica stessa, e delle civiltà. Come una Europa delle potenze e delle culture popolari. Cosa è il Mediterraneo nella storia delle civiltà? Cosa …
Continua »RISCOPRIRE LE “RADICI”: LA BATTAGLIA PER INSEGNARE LA STORIA LOCALE NELLE SCUOLE
La Voce silenziosa dei nostri piccoli Eroi Da più parti leggo che sono state presentate più volte e in tempi diversi proposte di legge per introdurre l’insegnamento della storia locale nelle scuole. Fino a questo momento non ho registrato alcun passo avanti da parte del Parlamento. Ho letto, tra l’altro, che …
Continua »Editoriale – Abbracciando la mia “anormalità”: un viaggio di autenticità e forza
La mia vita è sempre stata lontana dagli schemi della cosiddetta “normalità”. Sin da giovane, ho portato con me il peso dell’obesità, un’etichetta che mi ha reso immediatamente “anormale” agli occhi degli altri. Ma col passare del tempo, ho imparato che l’anormalità può essere un dono prezioso. Ho sempre sfidato …
Continua »L’autonomia differenziata e i beni culturali. Una questione da affrontare con serietà
La tanto discussa autonomia differenziata interessa anche il versante inerente il patrimonio culturale. E’ un dato di fatto che diventa considerevole sul piano amministrativo considerato il fatto che i beni culturali sono economie non esportabili tra una Regione e un’altra. Credo che la questione riferita alla differenziazione regionale cominci ad …
Continua »Riconciliarsi è un atto d’amore ma anche di consapevolezza e ragione
Bisogna sapersi guardare oltre lo specchio per specchiarsi realmente con gli occhi. Ogni tanto bisogna riconciliarsi con la vita, e chi fa il mio mestiere di vita nella scrittura e di scrivere nella vita per vocazione e destino, i conti vanno fatti con tantissima umiltà sia con le arti e …
Continua »Lo scemenziario della lingua adottata. Da società liquida a resilienza e il conformismo del vocabolario italiano diventa politicamente corretto
In questi ultimi anni abbiamo usato un vocabolario linguistico a forma di slogan. Slogan che hanno toccato tutte le istituzioni comprese le belle università e il cliché degli istituti scolastici. Sembrano provenire dalla filosofia, dalla pedagogia avanzata e dalla psicologia sempre d’avanguardia ormai su tutti i settori e gli ambienti. …
Continua »La politica nell’impossibile pensare della libertà della prassi in un attuale presente
La politica come un impossibile pensare? Credo che ogni tempo in ogni epoca abbia avuto il suo divergente pensare o pensiero. “Che io debba essere governato: ecco da dove inizia lo scandalo della politica. La politica è la tutela dei minorati”. Ci ricorda, oltre Platone, Manlio Sgalambro. Sono un infedele, …
Continua »Esame di maturità 2022. Tracce di una prevedibile mediocrità adattate al conformismo culturale e scolastico dilagante
Esami di maturità 2022. Solito conformismo. Solita mediocrità. Il resto è noia da Leopardi a Califano. Allora. Tipica poesia nella tradizione di Giovanni Pascoli delle “Myrycae” è “L’ultima passeggiata” da “La via ferrata” il cui contesto lirico è scarsamente poetico ma fortemente ancorato non alle innovazioni pascoliane che si aprono …
Continua »