Faceva impressione ieri vedere bambini mascherati da vittime sanguinanti, coltelli che trafiggevano per finta i loro corpi e le loro teste; loro lo facevano per gioco ma tanti loro coetanei stanno vivendo adesso, sul serio, tra Palestina e Israele, quella tragedia atroce. Al di là delle sue antiche origini celtiche, …
Continua »LE COZZE SONO PERMALOSE E PURE I LAMPASCIONI
Vi rivelo una teoria esoterica sulle cozze che viene sussurrata nelle tavole del sud e nei mercati ittici per cenni allusivi. La cozza è sensitiva e percepisce se la ami o ne diffidi e si regola di conseguenza. Nuoce agli ostili e delizia gli affini, punisce il reato di cozzofobia …
Continua »Il vecchio è il male
C’è un razzismo anagrafico che sta assumendo tratti ideologici, politici, economici ed ecologici: è l’odio verso i vecchi. Se il mondo va male, è brutto, è sporco, è inquinato, è egoista e non offre spazi e opportunità per i ragazzi, la colpa è dei vecchiacci che si ostinano a vivere …
Continua »Estratti dal web. Più rispetto per i negri – Marcello Veneziani
Ieri mi ha fermato un africano per vendermi qualcosa e mi ha detto “Fratello bianco”. Io gli ho risposto: “Ma come ti permetti?” Lui è rimasto allibito, pensando che ce l’avessi col fratello, invece ho proseguito: “a me bianco non me l’ha mai detto nessuno”, alludendo alla mia carnagione scura. …
Continua »Il delitto di Natale. Colpite al cuore le famiglie
Per la prima volta nella nostra vita e forse nella storia della nostra civiltà, sarà un crimine e un azzardo festeggiare il Natale in famiglia. Come in un mondo rovesciato, sarà considerato immorale, delittuoso, irresponsabile trascorrere le festività natalizie nella calda sicurezza delle pareti domestiche, tra famigliari. Con l’aggravante del …
Continua »In difesa delle città identitarie. Marcello Veneziani
Le città identitarie sono le città che hanno una loro personalità spiccata. Sono città che conservano viva l’impronta della loro storia, della loro arte, della loro tradizione civile e religiosa. Sono città che hanno un’anima, uno spirito civico, dove gli avi sono presenti e gli invisibili si palesano nella bellezza …
Continua »Gli ulivi sono persone. Di Marcello Veneziani
Estendete i diritti umani agli ulivi. Perché in Puglia, ad esempio, gli ulivi sono persone, figure viventi, corpi che esprimono gesti, muscoli e braccia protese verso il cielo; respirano con il vento, abbracciano e nutrono, soffrono alle mutilazioni e agli espianti, godono se restano a casa, tra i loro familiari, …
Continua »La controra, ozio e splendore del Sud di Marcello Veneziani
Controra vuol dire ora contraria all’agire, al lavorare, all’agitarsi. L’ora che scioglie il legame col tempo. Ignorata dai dizionari e dai linguaggi commerciali, la controra è la chiave d’accesso ai misteri del sud, di tutti i sud del mondo, a cominciare dal nostro, italiano e mediterraneo. È la, nella controra, …
Continua »Ritorno a Sud: la gioia del presepe
Il giorno dell’Immacolata, a casa mia, facevamo il presepe. Era un rito domestico di edilizia sacra che da bambino mi dava gioia. Riprendevano vita dopo un anno di latenza i personaggi, il bue, l’asino, le pecore e le oche, la grotta e la stella cometa. Si rianimava di luce la …
Continua »Lettera a un uomo che ha violentato la “sua”donna di Marcello Veneziani
Alla fine resta solo il rito di rabbia. Cortei, slogan, striscioni e tatuaggi, paginate televisive e cartacee per raccontare come tante altre volte, la reazione corale e plateale delle donne alle violenze che subiscono ogni giorno. E mentre loro manifestavano, altre donne venivano violate e uccise. A giudicare dai risultati …
Continua »