Quella con l’estate è una storia d’amore particolare che comincia e finisce quando ancora non esiste e ne stai ancora pregustando l’attesa. S’insinua nei tuoi pensieri un pò nascosta tra sbadigli d’inverno e giorni ancora troppo piccoli per andare da soli incontro al sole. Comincia con garbo ed astuzia a …
Continua »Ricordi d’infanzia nel “Giardino degli Addii”: La scoperta della morte e della memoria
Quando ero fanciullo la morte mi incuriosiva. Il 2 Novembre, “giorno dei morti”, mi piaceva andare al cimitero per accarezzare i bianchi sepolcri ed entrare nel sotterraneo del Cuore di Gesù con i miei compagni di giochi. Quel tetro luogo scavato nella terra veniva illuminato dai ceri posti dinanzi ai …
Continua »Onde di coraggio e di amicizia: Un’estate indimenticabile del ’68
Nell’estate del 1968, un giovane protagonista affronta un’esperienza che cambierà la sua vita sulla spiaggia di Campomarino di Maruggio. Insieme al suo amico di scuola, si imbatte in un evento inaspettato mentre si gode i doni portati dal padre da un viaggio in Svizzera. Un improvviso vento li trascina in …
Continua »Ritorno al Sud lettera dal futuro: 36 anni di vita lontano dalla mia Terra senza rinnegare le mie radici, anzi “elogiandole”
E’ una lettera proveniente dal futuro, l’autore ipotizza il suo ritorno al Sud, nella sua Maruggio. Maruggio, 01 gennaio 2027, Caro me stesso del passato, sono qui a scriverti dal 2027, dopo 36 anni passati lontano da Maruggio. Il ritorno è stato straordinario, e voglio condividere con te le emozioni …
Continua »Claudio Rimoli: “Grazie pr tutto, sei il Migliore! Sempre uniti, Mister!”
Si è concluso questo primo ciclo del nuovo percorso di fisioterapia, iniziato nel Gennaio scorso. Ho vissuto una giornata che per me è stata densa di emozioni, per tutto quello che questa esperienza mi ha trasmesso e regalato. Gli allenamenti torneranno presto, è soltanto una questione di tempo. Ho conosciuto …
Continua »Torno a scrivere, per raccontare un bellissimo momento di condivisione avvenuto pochi giorni fa, il 5 Luglio giorno del mio compleanno.
Ho avuto la bellissima occasione di trascorrere un po’ di tempo in compagnia del Mio Carissimo Mister fuori dalle mura domestiche. Passare del tempo insieme a lui nel mio giorno speciale è stato un bellissimo regalo, che spero di essermi meritato. Per una volta, quel giorno lì abbiamo messo in …
Continua »Pensieri e Parole – “I miei primi anni 90’, pieni di calore e di colori”
Correvano i miei primi anni 90’, pieni di calore e di colori. Ero una bambina solare, allegra e inconsapevolmente felice. Oggi raccolgo i frammenti di quegli anni, recuperando la memoria di quel mio piccolo mondo formato dagli amichetti dell’asilo e dalle mie bestioline domestiche che accudivo in casa. La casa …
Continua »Era il tempo in cui leggevo Capitain Miki insieme al Grande Blek
Sono passati gli anni. Era il tempo in cui leggevo Capitain Miki insieme al Grande Blek. Poi vennero gli altri. Ma fu Diabolik ed Eva Kant a trasformare il mio viaggio. Dante e Pavese vennero negli intagli insieme a D’Annunzio e Nietzsche. La vita non ha una recita immobile. È …
Continua »La piazza del mio paese – Ma Raja
LA PIAZZA DEL MIO PAESE Io abito qui Costruisco la mia vita a puntate Genuina, scritta a mano Talvolta spalmando di miele i miei giorni. C’è chi mi vede vestita di passione, chi di solitudine, chi di dolore chi di amore. Una vita che gira attorno I miei sono sempre …
Continua »“Il lungo abbraccio”, per Campomarino. Gionata Pesare realizza un mosaico sul molo
“Il lungo abbraccio”, per Campomarino, per il mio territorio, per la mia terra che dura da 35 anni. È il mio lavoro più sofferto, perché è il riassunto del tentativo di contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo, di lasciare qualcosa di bello senza necessariamente affannarsi a vivere con …
Continua »