Sabato 13 ottobre 2018, in occasione della giornata nazionale del camminare, nella cornice di Castello Imperiali, Fare Verde Puglia nucleo di Francavilla Fontana, organizza un incontro culturale con scrittori e “camminatori” (testimonianze di cammino), per diffondere sempre di più la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile. La “mobilità dolce” come strumento di benessere e conoscenza.
Rousseau diceva: “il camminare ha qualcosa che anima e ravviva i miei pensieri: non riesco quasi a pensare quando resto fermo; bisogna che il mio corpo sia in moto perché io vi trovi il mio spirito”.
I filosofi lo sapevano bene, che il camminare aiuta a pensare, aiuta a stare bene e a vivere in armonia. Sono queste le basi che la nostra associazione intende proporre ai propri cittadini per avere strumenti nuovi per camminare. Nell’occasione verranno presentati quattro libri:
• “Noah” di Mario Mari;
• “Via Francigena nel Salento da Brindisi a Santa Maria di Leuca” di Fabio Mitrotti;
• “Libero di Volare” di Savino D’andrea;
• in diretta Skype: “Cammina, non correre” di Giacomo Postinghel (Vincitore del premio Nazionale di narrativa “V.Gentile” XXI Edizione – Sezione Romanzo breve).
Testimonianza di pellegrini:
In diretta Skype, Ivano Tavaglione – 1000 km a piedi da Roma a Santa Maria di Leuca.
L’incontro non si rivolge solo ai camminatori, lo scopo è quello di far conoscere differenti aspetti del camminare e invogliare anche chi cammina poco a praticare questa attività.
L’incontro si terrà nella Sala Leonardo.
Iniziativa a cura di: Diego Fanelli.
Partecipazione libera e gratuita.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!