giovedì 23 Gennaio, 2025 - 10:39:42

Sabato 13 ottobre. CamminaMenti, Cammini & Racconti

Sabato 13 ottobre 2018, in occasione della giornata nazionale del camminare, nella cornice di Castello Imperiali, Fare Verde Puglia nucleo di Francavilla Fontana, organizza un incontro culturale con scrittori e “camminatori” (testimonianze di cammino), per diffondere sempre di più la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile. La “mobilità dolce” come strumento di benessere e conoscenza.

Rousseau diceva: “il camminare ha qualcosa che anima e ravviva i miei pensieri: non riesco quasi a pensare quando resto fermo; bisogna che il mio corpo sia in moto perché io vi trovi il mio spirito”.

I filosofi lo sapevano bene, che il camminare aiuta a pensare, aiuta a stare bene e a vivere in armonia. Sono queste le basi che la nostra associazione intende proporre ai propri cittadini per avere strumenti nuovi per camminare. Nell’occasione verranno presentati quattro libri:
• “Noah” di Mario Mari;
• “Via Francigena nel Salento da Brindisi a Santa Maria di Leuca” di Fabio Mitrotti;
• “Libero di Volare” di Savino D’andrea;
• in diretta Skype: “Cammina, non correre” di Giacomo Postinghel (Vincitore del premio Nazionale di narrativa “V.Gentile” XXI Edizione – Sezione Romanzo breve).

Testimonianza di pellegrini:
In diretta Skype, Ivano Tavaglione – 1000 km a piedi da Roma a Santa Maria di Leuca.

L’incontro non si rivolge solo ai camminatori, lo scopo è quello di far conoscere differenti aspetti del camminare e invogliare anche chi cammina poco a praticare questa attività.

L’incontro si terrà nella Sala Leonardo.
Iniziativa a cura di: Diego Fanelli.
Partecipazione libera e gratuita.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Locandina

A Taranto “Note e Poesia” insieme per l’Ail

“Note e Poesia” sarà una serata benefica per promuovere e sostenere le attività che l’AIL …