MARUGGIO – Si è svolto lo scorso venerdì, alla presenza di un attento e numeroso pubblico, il saggio – esame di fine anno degli allievi della scuola di musica dell’Associazione Musico-Culturale “Giuseppe Pichierri” di Maruggio. A fare da cornice all’evento il suggestivo scenario del Giardino della Biblioteca Comunale.
Hanno aperto la manifestazione un ensemble di clarinetti e sax diretta dal Maestro Michele Colluto che ha diretto un brano tratto dalle “Nozze di Figaro” intitolato “Voi che sapete”.
Ad esibirsi sono stati gli allievi del M° Colluto, insegnante di Clarinetto e sax che hanno eseguito un trio e una composizione orchestrale diretta dal maestro stesso.
È la volta delle esibizioni degli allievi di flauto diretti dal maestro Cosimo Antonio Ruggeri che hanno interpretato sia brani da solisti che in duo.
Si sono intervallate le varie esibizioni dei maestri Colluto, Ruggeri e Margiotta, (maestra di pianoforte della stessa associazione). Delle esibizioni dei maestri vanno ricordate le arie di Cavallini e di Donizetti.
La serata si è conclusa con una sinfonia in Bes dur di J.C. Bach, eseguita dalla ensemble composta da Fernando Micelli, Fabiano Valentini, Marco Fusco e Cosmanna Ragucci al clarinetto, Marco Buccolieri all’oboe, Antonio Calasso al clarinetto basso, Nicola Palmadei e Lorenzo Serio al sax contralto, Fabio Valentini al clarientto contralto e Damiano Palummieri al sax baritono.
Dopo la consegna degli attestati di partecipazione c’è stata l’investitura del dott. Tonino Filomena quale Presidente Onorario dell’associazione per l’impegno profuso in questi anni in favore dell’Orchestra di Maruggio. Il dott. Filomena ha voluto condividere la sua nomina con il concittadino Massimo Corrado, prima Tromba d’Italia, reduce dal Premio Barocco e componente dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!