San Giorgio Jonico – Senza sosta è l’impegno profuso dalle Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Taranto a tutela dell’ambiente nella provincia ionica.
I militari del Reparto Navale del Corpo della Guardia di Finanza, da ultimo, nell’esecuzione dei quotidiani servizi d’istituto, hanno individuato e sanzionato un soggetto intento ad abbandonare illecitamente materiali di risulta, classificati rifiuti speciali di tipo non pericoloso, nella zona industriale del comune di San Giorgio Ionico.
Sono già quindici i soggetti – individuati dall’inizio dell’anno – sorpresi ad effettuare tale illecita attività, svolta in violazione delle disposizioni vigenti, in materia ambientale, sancite dal D. Lgs. n. 152/2006 “Testo unico in materia di legge ambientale”.
Per comprendere a pieno il disvalore rappresentato da tali condotte illecite, va considerato che i singoli eventi di abbandono di rifiuti, contribuendo nel tempo alla creazione di vere e proprie discariche – sia su terreni di proprietà di ignari cittadini che su aree demaniali –, hanno come ultima conseguenza l’obbligo di effettuare a proprie spese le operazioni di bonifica, nonché il successivo pagamento dell’ecotassa, posto in capo ai privati proprietari dei terreni e/o agli Enti Locali competenti e quindi, in definitiva, a tutti i contribuenti.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!