Questa notte uno del più bello spettacolo della natura si è mostrato davanti allo sguardo meravigliato e paziente volontari: dal nido di #sanpietroinbevagna sono nate 61 tartarughe marine Caretta caretta.
Dopo 54 giorni di incubazione per le piccole e di trepidante attesa per i nostri tecnici e volontari a 00.29 del 06 Settembre la prima piccola, chiamata Francesca in onore della piccola volontaria che ha sorvegliato il nido per giorni e raccolto mozziconi di sigarette sulla spiaggia, è emersa.
L’emersione non è avvenuta autonomamente, infatti i nostri ricercatori hanno scoperto che le radici degli arbusti dunali circostanti stavano crescendo all’interno della camera di incubazione, impossibilitando l’uscita delle piccole.
Il 30% delle nate sono state osservate attentamente e registati i parametri biometrici a fronte di uno studio che vuole analizzare l’incidenza degli effetti del cambiamento climatico sullo sviluppo e la grandezza delle tartarughe, studio effettuato in collaborazione con UNICAL e i gruppi del WWF del meridione. L’ultima tartaruga è nata alle 04.10 di questa mattina.
Ringraziamo tutti i nostri volontari, che in questi due mesi hanno costruito la recinzione, sorvegliato il nido, sensibilizzato i bagnanti e collezionato notti insonni, ringraziamo gli operatori degli altri gruppi WWF e i ragazzi della Lega Navale Sez. Torre Colimena, che dalla sfortunata schiusa dello scorso anno sono stati un fondamentale punto di riferimento e sostegno concreto per il nostro lavoro. Un ringraziamento speciale va alla piccola Francesca,
che ha sorvegliato il nido senza sosta assieme al suo papà @massimiliano.nigro1.
E per ultimo il grazie più grande va a Mino, Roberto e Alessia, instancabili volontari, presenti in ogni momento e in ogni diretta, e al Dott. Gianluca Cirelli nostro Biologo Marino, alla Dott.ssa Annachiara Pisto, Biologa Ambientale e alla Dott.ssa Erica Ottone, Medico Veterinario presso il nostro CRTM
Grazie di cuore a tutti voi e a quanti ci hanno seguiti.
Restate connessi per le prossime schiuse
Fonte : Oasi WWF Bosco Pantano
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!