È Marco Mengoni, con la canzone Due Vite, il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo, lo segue al secondo posto Lazza e la terzo Mr Rain.
In testa ai pronostici già dalla prima serata ha confermato le previsioni.
Il momento più imbarazzante della serata finale è stato sicuramente la provocazione di Rosa Chemical: si presenta sul palco con una camicia con dei fori in corrispondenza dei capezzoli circondati di brillantini, si avvicina alla prima fila e simula un atto sessuale con Fedez, lo trascina, con visibile imbarazzo del rapper, sul palco dell’Ariston: lo abbraccia e sul finale lo bacia con passione sulla bocca con la lingua e Fedez non si è assolutamente tirato indietro. “Questo è il festival dell’amore, mi è scattato così all’improvviso”, giustificandosi a fine performance con Amadeus, visibilmente stupito. Altrettanto stupita Chiara Ferragni: “Sono senza parole”
Dopo il bacio tra Rosa Chemical e Fedez, Amadeus, Morandi e Chiara Ferragni si collegano in diretta Instagram con Fiorello che anche dal divano di casa si prende la scena: “Vi siete guadagnati la prima pagina sull’Avvenire domani. Sarebbe stato stupendo se Rosa Chemical avesse fatto quella roba lì con gli artigiani della qualità. Si è vista la lingua – fa notare Fiorello – ma Coletta è lì? Lo so che fine farà domani! Fatemelo vedere per l’ultima volta. Un festival così è irripetibile, domani i dirigenti andranno tutti a casa, però è stupendo”. Imbarazzato Fedez che arrossisce e Chiara Ferragni che interviene commentando: “Avrò diritto anch’io al bonus limone”.