Fremono i preparativi per la seconda edizione de: “Il Falò di San Giuseppe e le Olimpiadi del papà”, una fortunata manifestazione in occasione di una delle festività più sentite della nostra tradizione, San Giuseppe, protettore di tutti i papà del mondo.
L’iniziativa nasce dal sodalizio di diverse realtà locali che, svolgendo un forte lavoro di rete, hanno unito le proprie forze e il proprio entusiasmo, per celebrare la figura del papà che, a differenza del passato, svolge un ruolo sempre più dominante all’interno del nucleo famigliare nella cura e nell’allevamento fisico ed emotivo dei bambini.
La manifestazione si svolgerà a partire dal pomeriggio di domenica 18 marzo, presso gli spazi del Campo Don Giuseppe Caforio, sito in via Mazzini 199 (Strada di San Marzano). A partire dalle ore 17:00 si terranno, infatti, le Olimpiadi del papà, che vedranno padri e figli cimentarsi in una serie di divertenti gare, con lo spirito di scendere in campo insieme e divertirsi. La vita frenetica del mondo moderno, assottiglia sempre più il tempo con cui poter giocare serenamente con i propri figli. Le Olimpiadi offrono l’occasione di fermarsi a giocare con loro, condividendo insieme un pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento. Le gare, affatto agonistiche o competitive, saranno molto semplici e divertenti, non a caso non ci saranno vincitori, solo medaglie di partecipazione a tutti gli intervenuti, offerte dal negozio di articoli sportivi “Linea Sport” di Tomai.
La premiazione avverrà per mano della splendida Dea Atena, accompagnata da scalpitanti e colorate majorette. La serata proseguirà in serata, ore 20:00, con l’accensione del tradizionale falò di San Giuseppe, dopo il rito propiziatorio dei ballerini della Scuola Dance in the world e la sacra benedizione del parroco Don Giuseppe, con i fuochi pirotecnici, e, infine, con la deflagrazione dei fantocci Quaremma e Carniali. Il tutto sarà allietato da musiche dal vivo grazie ai maestri e agli allievi dell’Accademia Talenti. Merita nota anche il Concorso grafico-pittorico “Io e il mio papà”, trasversale alla manifestazione, che si svolgerà grazie alla collaborazione degli Istituti Comprensivi: Papa Giovanni XXIII e Bonsegna –Toniolo, che ospiteranno una “cassetta della posta” dove gli alunni potranno imbucare il loro disegno attinente al tema scelto, su foglio A4, con tecnica pittorica libera. I disegni saranno giudicati dall’artista savese Carmine Aantonucci. I primi tre classificati saranno premiati durante la serata.
L’iniziativa ha trovato una forte approvazione da parte del Sindaco, Dario Iaia, e della giunta comunale, specie nella figura dell’Assessore allo Spettacolo, Verdiana Toma, e dell’Assessore allo Sport, Silvio Buttazzo. Il tutto, come già anticipato, ha trovato fattibilità grazie alla sinergia tra diverse realtà locali, prime fra tutte la Cooperativa Patatrak!!!, promotrice del progetto, l’Associazione “Sava cè” di Francesco Pesare, l’ Associazione “Terra Nostra” di Piero Melchiorre, L’ “ANSPI Arcobaleno” di Luca Nardelli, l’Associazione “Angeli di quartiere” di Gianluca Caforio, L’ Associazione SOS Sava, L’Associazione “Sava for Volley” di Tomai, L’Asscoaciazione calcistica “ADS Sava” di Giovanni Caforio, L’Associazione “Dance in the World” di Isabella Decataldo, L’Associazione “Club 2001” dei maestri Gianna e Maurizio Galeone e, la già citata, Talenti music Accademy del maestro Zurlo, oltre la disponibilità di alcuni sponsor, primis “Officine Pichierri” di Luigi Pichierri.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!