E’ cominciato oggi alle 19, presso il Palazzetto dello Sport di Sava (TA), lo storico Torneo San Giovanni di calcio a 5, da quest’anno aperto a tre categorie: Piccoli Amici/ Pulcini, Torneo classico e Torneo over 35. La manifestazione organizzata dall’Associazione Calcistica Sava, con il patrocinio del Comune di Sava, è stata inserita nel programma delle ‘Saviadi 2014’, dove troveranno spazio tutte le iniziative sportive del programma di eventi ‘Giugno Savese’.
Il Torneo, al suo quarantesimo anno di vita, è nato come torneo di calcio a 11 ed è stato poi convertito al calcio a 5 all’inizio degli anni 2000. La prima edizione, infatti, vide la luce nel giugno del 1974. Nel 1978 subì un’interruzione e venne sostituito dalla ‘COPPA ERASMO IACOVONE‘, riservato a squadre giovanili provenienti da Sava e dai comuni limitrofi. Dal 1984, il Torneo tornò a denominarsi ‘San Giovanni’.
Le attività del Torneo si fondano sul principio del calcio amatoriale che deve essere rispettato e sviluppato in tutte le sue forme, esemplificando i principi di solidarietà e lealtà, rifiutando, attraverso una concreta prevenzione, qualsiasi forma di violenza, fisica, verbale o morale, favorendo uno sviluppo tecnico e organizzativo della manifestazione.
Le finali delle tre categorie si giocheranno sabato 28 giugno, mentre le premiazioni avranno luogo lunedì 14 luglio durante la quale saranno premiati tutti i vincitori delle singole discipline delle ‘Saviadi’. Il calcio di avvio del torneo sarà dato alla presenza del Sindaco di Sava Avv.Dario Iaia e dell’assessore allo Sport Maurizio Pichierri e potrà contare sulla prestigiosa presenza del capitano del Taranto Calcio 1927 Fabio Prosperi e del centrocampista rossoblù Fidele Muwana.
Questa la composizione dei gironi del torneo classico:
GIRONE A
– MOVIDABILIA
– PANIFICIO SAN MICHELE
– BAR RISORGIMENTO
– ALTRE IDEE
– FERRAMENTA PICHIERRI
GIRONE B
– OFFICINE PICHIERRI
– CALZATURE D’OSTUNI
– POLISPORTIVA SAVA
– SAVA DI SERA
– OVERKIDS
GIRONE C
– FUORIORARIO
– DEJA VU
– AGRISAVA
– LA PARANZA
– LA PIAZZETTA
La prima sfida sarà quella valevole per il gruppo C tra FUORIORARIO e AGRISAVA. La squadra di MOVIDABILIA per la prima sfida del girone A, scenderà in campo contro ALTRE IDEE venerdì 6 giugno alle ore 20.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!