Ieri si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale di Sava durante la quale è stata approvata una proposta di delibera riguardante le cartelle dell’Arneo presentata dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia. La proposta consiste nella richiesta di annullamento o stralcio degli avvisi bonari e delle cartelle di pagamento emesse dal Consorzio di bonifica per le annualità dal 2017 al 2021. La richiesta è stata indirizzata al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore alle Politiche Agricole, Donato Pentassuglia, con lo scopo di ottenere una copertura finanziaria nel bilancio regionale. Inoltre, nella stessa delibera è stata richiesta l’elenco completo delle opere di bonifica effettuate nel comune di Sava dall’Arneo.
Durante la discussione, è stato accolto un emendamento del Pd che prevede la sospensione dell’invio degli avvisi di pagamento e l’impegno della giunta comunale ad ascoltare il commissario straordinario dell’Arneo in un’apposita audizione. L’obiettivo è quello di chiarire gli intenti del Consorzio nelle materie della provvista di acqua ad uso irriguo e della manutenzione e salvaguardia del territorio a forte vocazione agricola.
La maggioranza di centrodestra savese ha votato compatta a favore del punto, mentre la minoranza ha registrato una triplice spaccatura tra il voto favorevole del Pd, l’astensionismo del M5S e del gruppo Autonomo, e il voto contrario dei civici di Uniti Per Sava.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!