lunedì 23 Dicembre, 2024 - 18:40:49

Sava, presentato il progetto del nuovo canile

È stato presentato in conferenza stampa, presso la Sala Amphipolis del Municipio di Sava, il progetto edilizio esecutivo del nuovo “Centro Polivalente” per gli amici a quattro zampe che nascerà sul territorio comunale di Sava.

Moderati da Antonella Buccoliero, sono intervenuti Francesco Riondino, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto, Francesco Spagnolo, responsabile ANTA Onlus Sava (Associazione Nazionale Tutela Animali), Dario Iaia, Sindaco di Sava, e Pierluca Romano, presidente ASD “New Educane” e istruttore formatore CSEN. Il nuovo “Centro polivalente” di Sava, i cui lavori partiranno a breve protraendosi per circa un anno, si sviluppa su un comprensorio di circa due ettari sulla Strada Provinciale Sava-Lizzano.

La struttura sarà finanziata dalla ANTA Onlus Sava e non avrà alcun costo per la locale Amministrazione comunale che ha stipulato con la stessa ANTA Onlus una convenzione decennale che, a fronte della donazione del canile sanitario e una serie di servizi gratuiti, prevede che venga affrontato il problema del randagismo. Il nuovo “Centro polivalente” comprende varie infrastrutture che, aperte al pubblico h24, ne consentiranno un utilizzo plurisettoriale.

Un edificio di oltre duecento metri quadrati sarà destinato alle attività assistite dall’animale di “Pet Therapy”, realizzate in un’ampia sala e in tre salette per singolo utente, attività rivolte ai minori, adulti e anziani, tra i quali cittadini che vivono un disagio e i portatori di handicap. Tale edificio, inoltre, sarà a disposizione della collettività, in particolare del volontariato locale, come centro per la formazione, sala convegni e seminari. In un altro edificio saranno realizzati, su una superficie complessiva di centocinquanta metri quadrati, ambulatori veterinari e un centro tolettatura a disposizione di cani privati, randagi e da quelli ospitati nella struttura.

Nella stesso edificio sarà realizzato un canile sanitario, che sarò donato alla Amministrazione comunale, dove sarà possibile sterilizzare e microchippare i cani randagi del territorio ed effettuare gli interventi sanitari previsti dai L.E.A. (livelli essenziali di assistenza della Regione Puglia). Sono altresì previsti, oltre a diversi ampi recinti per le varie attività cinofile, numerosi box per cani di proprietà, per quelli in degenza post operatoria, per cani in quarantena e per quelli comunali, compresi quelli da rieducare per possibili adozioni.

Il centro si svilupperà su un terreno di più di due ettari, sul quale insistono ottanta alberi di ulivo secolare e cinquecento alberi di ulivo di circa dodici anni, interamente piantumato a prato con erbetta. Sullo stesso saranno piantumate piante autoctone che comporranno un giardino botanico con percorsi didattici fruibili da scolaresche e cittadini; il prato sarà “tosato” da pecore e caprette nane, nonché da oche e anatre, tutti animali liberi di scorrazzare sullo stesso. Lungo l’intero perimetro del Centro polivalente si svilupperà un percorso alberato in terra battuta, largo circa 7,5 metri con due fila di alberi di ulivo, che disporrà di panchine.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.