“Dal primo maggio è in vigore l’ordinanza con cui si vieta di utilizzare le buste nere per l’indifferenziato. Questo significa che, a partire da martedì della prossima settimana, i rifiuti indifferenziati dovranno essere riposti in buste trasparenti.
Siamo stati costretti ad intervenire in questo modo in quanto diversi cittadini utilizzano i “bustoni” neri per metterci di tutto, ivi compresi rifiuti differenziati. Con l’uso delle buste trasparenti, invece, gli operatori ecologici potranno controllarne il contenuto e non prelevarle se conterranno rifiuti differenziati ( carta, plastica, vetro, ecc.). Ovviamente, potrà essere applicata una sanzione in caso di violazione . Questa misura è importante per contenere i costi di smaltimento in discarica che il comune e, quindi, i cittadini sostengono. Si tratta di un piccolo sacrificio che tutti noi siamo invitati a fare per migliorare la nostra cittadina ed il nostro territorio.
Su questo tema non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia se vogliamo un futuro con meno discariche e più prodotti da rifiuti differenziati.”
Il sindaco di Sava Avv. Dario Iaia
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!