SAVA – Non aveva denunciato la morte dell’anziano padre deceduto nel 2004 per intascare la pensione per un totale di ottantamila euro. Per questo un sessantenne di Sava, vigile urbano nel suo comune, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Manduria con l’accusa di truffa aggravata e continuata ai danni dello stato.
Le indagini delle fiamme gialle della tenenza di Manduria hanno permesso di interrompere la sistematica sottrazione illecita di denaro pubblico da parte del figlio del defunto che per più di sette anni ha ritirato al posto del padre il trattamento previdenziale in assenza di alcun provvedimento di reversibilita’.
L’operazione ha consentito il recupero di una parte rilevante del denaro pubblico, pari a circa 80.000 euro, attraverso il sequestro di terreni e fabbricati e del conto corrente intestato al vigile urbano nel quale confluiva la pensione. Il sequestro del conto corrente ha permesso il“congelamento” di una cospicua somma di denaro nella disponibilità del finto pensionato, prima che la stessa potesse essere prelevata ed utilizzata per fini personali.
Fonte: lavocedimanduria.it
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!