giovedì 09 Gennaio, 2025 - 12:11:45

Scompenso cardiaco: a Lecce il 1° giugno consulenze gratuite in piazza Sant’Oronzo

Consulenze cardiologiche gratuite in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Sabato 1° giugno 2019, dalle ore 10 alle 13, appuntamento doppio con la prevenzione e l’informazione sul tema dello Scompenso Cardiaco.

La Struttura di Comunicazione Istituzionale, diretta da Sonia Giausa, ha coordinato l’adesione della ASL Le alle Giornate Europee dello Scompenso cardiaco 2019. In sintonia con la campagna regionale “Prevenzione ti migliora la vita”, sono stati realizzati sul territorio 13 eventi, offrendo ai cittadini la possibilità di incontrare i cardiologi per chiedere consigli e informazioni utili, ma anche per sottoporsi a controlli sullo stato di salute del proprio cuore. E’ fondamentale, infatti, imparare ad “ascoltare” i segnali che arrivano dall’organismo, proprio per individuare precocemente i sintomi dello Scompenso cardiaco: affanno, gonfiore alle caviglie, aumento repentino del peso, difficoltà a fare anche pochi passi.

La “malattia del cuore stanco” è la prima causa di ospedalizzazione negli over 65, ma la prevenzione riguarda tutti e ad ogni età: giovani e anziani, donne e uomini. Per saperne di più, sabato in piazza saranno a disposizione i cardiologi del “Vito Fazzi” e del Distretto Socio Sanitario di Lecce, con il supporto dell’associazione di volontariato “Emergenza Salento”, presente con un’ambulanza e operatori volontari.

Nell’Open Space, sempre in piazza Sant’Oronzo, è poi previsto uno spazio dedicato all’approfondimento, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Rodolfo Rollo (commissario straordinario ASL Lecce), Alberto Fedele (medico specialista in igiene), Ennio Pisanò (cardiologo ospedaliero), Gennaro Petrucci (cardiologo ospedaliero), Cristina Tritto (cardiologo territoriale), Massimo Trianni (cardiologo territoriale) e Maria Teresa Bianco (caregiver).

Il calendario, curato dalla struttura Comunicazione e Informazione Istituzionale della ASL Lecce, prevede quasi in contemporanea con la tappa leccese un altro evento sul lungomare di Santa Maria di Leuca (1° giugno, ore 9-13) e, per chiudere, una mattinata di visite gratuite nel Distretto di Poggiardo (domenica 2 giugno, dalle 8 alle 12).

Di seguito i dettagli delle altre due tappe in programma:

Distretto Socio Sanitario: GAGLIANO DEL CAPO

Data: 01/06/2019

Attività proposta: Punto Informativo, visite, valutazione pressoria dalle 9 alle 13

Sede: Santa Maria di Leuca, Lungomare Hotel Terminal

Cardiologa: Paola De Paolis

Distretto Socio Sanitario: POGGIARDO

Data: 02/06/2019

Attività proposta: Visite Gratuite per lo Scompenso Cardiaco dalle 8 alle 12

Sede: Poggiardo, via F. Pispico – Distretto Socio Sanitario Ambulatorio di Cardiologia

Cardiologa: Anna Grazia Ciccarese

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …