L’IISS Luigi Einaudi Manduria propone il contest “Scopriamo l’Intelligenza Artificiale tra i banchi di scuola: progetti e attività per affrontare le sfide del futuro” – 1ª Edizione, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole dell’Intelligenza Artificiale Generativa ( GenAI ), potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’IA e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica. Il Corso-concorso invita gli alunni alla creazione di prodotti digitali avvalendosi di tutte le strumentazioni tecnologiche che ritengano più adeguate allo scopo, compreso l’uso di software di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI).
L’Istituto Einaudi di Manduria metterà a disposizione delle scuole medie che ne faranno richiesta n. 3 ore di workshop sull’uso consapevole dell’IA e un docente esperto interno guiderà i giovani studenti alla scoperta di strumenti e app utili per creare il prodotto digitale finale.
Le istituzioni scolastiche dovranno concordare con la docente referente, prof.ssa Gabriella Di Palma, giorni e luogo delle lezioni digitali, contattando il numero di cell. 3209451722, oppure scrivendo alla mail dedicata concorsoeinaudi@einaudimanduria.edu.it
I partecipanti al contest caricheranno il link del prodotto digitale creato (un chatbot, una presentazione, un video, un podcast, un fumetto, una relazione o tesina interdisciplinare), utilizzando la stessa mail entro e non oltre le ore 23.59 del 10/01/2025.
I tre progetti più meritevoli verranno premiati, nel corso di una manifestazione finale, nella seguente modalità:
1^ classificato/a: iPad
2^ classificato/a: Drone con telecamera
3^ classificato/a: smartwatch Mini proiettore portatile wifi e bluetooth
La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata alle 23,59 del 10 gennaio 2025.
Il bando, il regolamento e gli allegati sono consultabili al link https://corsoconcorsoia.my.canva.site/
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!