SCORRANO – Dal 5 al 10 luglio torna la festa patronale in onore di Santa Domenica. Cinque storiche ditte del Sud Italia Illumineranno le piazze ed i vicoli del paese. Per la prima volta i maestri salentini delle luminarie si confronteranno con la tradizione barese e salernitana.
Sei giorni di festeggiamenti tra fede e devozione, accensioni musicali, spettacoli pirotecnici e concerti. Anche quest’anno torna “M’illumino di Gusto” con percorsi enogastronomici e laboratori in diretta di pasticceria salentina
A Scorrano, Capitale mondiale delle luminarie, fervono i preparativi in vista della Festa patronale di Santa Domenica, considerata la “madre” di tutte le feste patronali d’Italia, che si terrà dal 5 al 10 Luglio.
Come da tradizione, nel piccolo comune di appena 7mila abitanti sito nel cuore del Salento, in questi giorni è cominciato l’allestimento delle maestose e sfavillanti architetture di luce – le cosiddette “parazioni” – che ogni anno regalano suggestioni diverse e grandi emozioni a migliaia di visitatori e turisti.
L’atteso spettacolo delle accensioni musicali quest’anno riserverà molte sorprese, perché sono ben cinque le ditte specializzateche illumineranno piazze, strade e vicoli del comune di Scorrano con le loro creazioni uniche al mondo.“Quest’anno – svela il presidente dell’Associazione Santa Domenica, Salvatore De Luca – abbiamo voluto dare un respiro nuovo alla Festa che ha ormai raggiunto una risonanza internazionale.
Per questo motivo, accanto a tre storiche ditte salentine come MarianoLight di Corigliano d’Otranto (Le), Mariano Luminarie di Scorrano (Le) e Salento Luminarie di Giurdignano (Le), abbiamo invitato due importanti aziende del Meridione d’Italia, la Paulicelli Light Design di Capurso (Bari) e Luminarie De Filippo da Salerno, con lo scopo di aprirci al confronto con tradizioni e nuovi stili sviluppati nel campo delle luminarie.
Siamo convinti che i maestri salentini e gli ospiti sapranno offrire uno spettacolo emozionante, valorizzando ciascuno le proprie peculiarità nella realizzazione di architetture di luce davvero uniche.
Dal 5 al 10 luglio, gli occhi del mondo saranno puntati su Scorrano con numerosi buyer italiani e stranieri che giungeranno nel Salento per assistere alle accensioni musicali, ammirare e commissionare le luminarie che poi abbelliranno le loro città. E poi in serbo – conclude – ci sono molte altre sorprese che sveleremo più avanti”.
Il Comune di Scorrano, il direttivo dell’Associazione di Volontariato “Santa Domenica” presieduta da Salvatore De Luca e il parroco Don Gino De Giorgi hanno preparato un programma ancora più lungo e ricco di appuntamenti che coinvolgerà l’intero centro storico di Scorrano tra riti religiosi, spettacoli pirotecnici (anche diurni, con la tradizionale Gara pirotecnica “Trofeo Santa Domenica – Memorial Francesco Mega” il 6 luglio), concerti bandistici ealtri eventi musicali, oltre alle immancabili e attesissime accensioni musicali delle luminarie.
Per il secondo anno, inoltre, la Festa di Santa Domenica ospiterà “M’Illumino di Gusto”, rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare a cura di Eventi Marketing & Communication, che proporrà gustosi percorsi eno-gastronomici accanto a laboratori di pasticceria “a cielo aperto” realizzati con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Impese Lecce.
Tutti gli aggiornamenti su www.santadomenicascorrano.it.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!