sabato 23 Novembre, 2024 - 21:11:58

Scuola, Pisicchio e Turco: “La nostra proposta sulla qualifica di OSS è diventata realtà”

Image“Diamo una riposta concreta dimostrando che alla buona istruzione può essere abbinata anche la formazione. In tempi celeri per consentire ai giovani di iniziare a cercare un lavoro con professionalità altamente qualificate”.

Lo dichiarano i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano Alfonso Pisicchio (presidente della VI Commissione Istruzione e Lavoro) e Giuseppe Turco a margine della firma del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per il riconoscimento della qualifica di operatore socio-sanitario agli studenti – in Puglia sono 4201 distribuiti in 28 scuole – iscritti agli istituti professionali con indirizzo Tecnico dei Servizi-Socio Sanitari. Il protocollo d’intesa arriva a conclusione di un percorso iniziato mesi fa, agli inizi di gennaio, con una proposta dei consiglieri Pisicchio e Turco.
“Nei nostri colloqui con i vari dirigenti scolastici – spiegano – abbiamo recepito le pressanti richieste dal mondo dell’istruzione. La Puglia, con questo progetto sperimentale e innovativo, inaugura la stagione delle buone pratiche”.

20160411_114409

“Ai nostri ragazzi – concludono – daremo la possibilità nel corso dell’ultimo triennio scolastico di apprendere nozioni fondamentali e di arrivare altamente preparati al traguardo del diploma. E senza la necessità di frequentare lunghi corsi post-diploma per ottenere i requisiti. Questa nostra proposta inoltre – concludono – non ha comportato alcun impegno di spesa, ma nasce solo dalla concertazione tra le istituzioni locali e nazionali. Per questo il nostro ringraziamento va all’assessore Sebastiano Leo, l sottosegretario all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, l’onorevole Angela D’Onghia, e al direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri”

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.