![prisma volley prisma volley](https://www.lavocedimaruggio.it/wp/wp-content/uploads/2025/02/prisma-volley-443x630.avif)
L’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava, diretto da Pierangela Scialpi, l’Ail, presieduta da Patrizia Casarotti, e l’Avis, presieduta da Fernando Lacorte, incontrano la “Prisma Taranto Volley”, diretta da Antonio Bongiovanni, nell’Auditorium “G. Falcone”, in via Mazzini, a Sava per fare rete a favore del benessere psicofisico dei giovani e avvicinarli al mondo della solidarietà.
La Scuola, infatti, promuove lo Sport come un’importante occasione per affinare e stimolare, negli studenti, la creatività e l’emotività attraverso processi che conducono alla crescita, all’autonomia, alla fiducia in sé stessi, alla capacità di intraprendere e portare a termine compiti, alla consapevolezza di sé a livello sia fisico che emotivo.
Obiettivi formativi in un’ottica di educazione permanente che la scuola si pone e sviluppa in un’iniziativa che incarna e veicola i valori dell’inclusione, dell’amicizia, della condivisione e della solidarietà intesa come capacità di cooperazione e costante allenamento al servizio degli altri.
I professionisti dello Sport guideranno gli studenti del “Del Prete-Falcone”, già partecipanti ai Giochi Sportivi Studenteschi, in azioni di Fair Play, Impegno e Rispetto degli altri per la promozione del benessere psico-fisico e di stili di vita sani e solidali.
Motivati da questo spirito di condivisione di buone prassi, i Giocatori della Prisma Taranto Volley eseguiranno alcune azioni tipiche del gioco della pallavolo, coinvolgendo gli studenti nel perfezionamento delle proprie abilità motorie e veicolando i benefici delle discipline sportive per stimolare e incrementare l’autostima, la leadership e il lavoro di squadra, l’autodisciplina e la capacità di affrontare e risolvere i problemi, ovvero quelle soft skills funzionali a tutti i contesti di vita.