mercoledì , 12 Febbraio 2025

SCUOLA, SPORT E VOLONTARIATO: RETE PER LA SOLIDARIETÀ

prisma volley
prisma volley

L’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava, diretto da Pierangela Scialpi, l’Ail, presieduta da Patrizia Casarotti, e l’Avis, presieduta da Fernando Lacorte, incontrano la “Prisma Taranto Volley”, diretta da Antonio Bongiovanni, nell’Auditorium “G. Falcone”, in via Mazzini, a Sava per fare rete a favore del benessere psicofisico dei giovani e avvicinarli al mondo della solidarietà.

La Scuola, infatti, promuove lo Sport come un’importante occasione per affinare e stimolare, negli studenti, la creatività e l’emotività attraverso processi che conducono alla crescita, all’autonomia, alla fiducia in sé stessi, alla capacità di intraprendere e portare a termine compiti, alla consapevolezza di sé a livello sia fisico che emotivo.

Obiettivi formativi in un’ottica di educazione permanente che la scuola si pone e sviluppa in un’iniziativa che incarna e veicola i valori dell’inclusione, dell’amicizia, della condivisione e della solidarietà intesa come capacità di cooperazione e costante allenamento al servizio degli altri.

I professionisti dello Sport guideranno gli studenti del “Del Prete-Falcone”, già partecipanti ai Giochi Sportivi Studenteschi, in azioni di Fair Play, Impegno e Rispetto degli altri per la promozione del benessere psico-fisico e di stili di vita sani e solidali.

Motivati da questo spirito di condivisione di buone prassi, i Giocatori della Prisma Taranto Volley eseguiranno alcune azioni tipiche del gioco della pallavolo, coinvolgendo gli studenti nel perfezionamento delle proprie abilità motorie e veicolando i benefici delle discipline sportive per stimolare e incrementare l’autostima, la leadership e il lavoro di squadra, l’autodisciplina e la capacità di affrontare e risolvere i problemi, ovvero quelle soft skills funzionali a tutti i contesti di vita.

 

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

A.R. Francavilla Fontana

Francavilla Fontana: Tredicenne minaccia il suicidio, salvato dai Carabinieri con dialogo e sensibilità

A Francavilla Fontana (BR), un tredicenne ha minacciato di togliersi la vita sedendosi sul davanzale …