Nell’ambito di una intensificazione delle attività di servizio finalizzate al contrasto di traffici illeciti, militari della 2a Compagnia di Taranto hanno eseguito controlli ad automezzi in transito nell’abitato di Massafra (TA), mediante l’impiego di una pattuglia automontata con ausilio di unità cinofila, la quale, in fase di ispezione di un’autovettura, condotta dal 31enne M.A. nato in Albania, ha prontamente segnalato la presumibile presenza di stupefacente.
All’esito dell’approfondito controllo effettuato sul mezzo sono stati rinvenuti, abilmente occultati nel vano ordinariamente deputato a contenere l’airbag, 8 involucri di cellophane contenenti sostanza stupefacente del tipo eroina, per un peso complessivo pari a 4 chili e 200 grammi.
Successivamente, la perquisizione è stata estesa all’abitazione di residenza del soggetto, in provincia di Foggia, dove sono state rinvenute e sottoposte a sequestro attrezzature necessarie per il taglio della sostanza stupefacente (alcuni frullatori, bilance ed altro) ed il suo confezionamento (pressa professionale, macchina per sottovuoto, nastro da imballaggio ed altro).
Atteso il ruolo non di mero corriere riscontrato in capo al soggetto venivano prontamente avviate indagini sul posto volte a ricostruire i movimenti dello stesso nel corso della mattinata al fine di individuare eventuali complici o luoghi utilizzati per lo stoccaggio di eventuali ulteriori stupefacenti.
Dall’acquisizione dei filmati delle telecamere di sicurezza poste nelle adiacenze dell’abitazione, è stato individuato un garage risultato nella disponibilità del soggetto, all’interno del quale sono state rinvenute numerose confezioni di eroina non ancora tagliata, per ulteriori 18 kg oltre a circa 90 kg di diverse sostanze da taglio.
M.A., incensurato, è stato tratto in arresto per il reato di traffico illecito di sostanze stupefacenti ed associato presso la Casa Circondariale di Taranto.
Oltre alla strumentazione per la lavorazione e alla sostanza stupefacente e da taglio rinvenute, anche l’autovettura è stata sottoposta a sequestro.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!