LECCE – Quattro persone arrestate, altre tre denunciate e circa 650 chili di droga sequestrata, tra marijuana ed hashish. Droga per un valore di circa 600mila euro.
È il bilancio dell’operazione antidroga condotta a quattro mani dalla Guardia di finanza di Brindisi e Lecce, che nella serata di ieri hanno arrestato tre italiani – tutti brindisini – ed un albanese, sequestrando oltre 600 chili di “erba” e 21 chili e mezzo di “fumo”.
L’operazione dei finanzieri è scattata nei pressi dell’oasi protetta delle “Cesine”, zona in cui, spesso, approdano ingenti carichi di droga, provenienti il più delle volte dalle sponde albanesi.
È qui che, nel pomeriggio di ieri, le fiamme gialle hanno notato alcuni movimenti sospetti: in particolare, la presenza di un furgone Ducato e di una Punto, entrambi presi a noleggio, i cui occupanti si aggiravano con fare sospetto nei pressi dell’oasi naturale.
Appostatisi per scrutarne i movimenti, i finanzieri sono usciti allo scoperto quando i quattro uomini sono stati visti caricare sul furgone numerosi colli. Ed intuendo che si trattasse di droga, sono poi passati all’azione.
Seguendo a distanza il furgone, “scortato” dalla Punto che fungeva da apripista, i finanzieri hanno bloccato il mezzo nelle vicinanze di Leverano. E una volta ispezionato il furgone è spuntata la droga: 612 chili di marijuana e 21,5 chili di hashish. Per i quattro, poi accompagnati presso la caserma della finanza di Brindisi, è scattato l’arresto in flagranza di reato.
In manette sono finiti un 33enne di Cellino San Marco, D. C., un 33enne di Erchie C.G.D, un 44enne di Avetrana L. C. e un 32enne albanese I. B. accompagnati in carcere su disposizione del pubblico ministero Emilio Arnesano.
Durante i successivi accertamenti, i finanzieri hanno sorpreso tre altri albanesi, che si allontanavano dall’oasi delle “Cesine” a bordo di un’altra vettura. Due di essi erano fradici, sbarcati sulle coste pugliesi insieme all’ingente quantitativo di droga. Per i tre è scattata la denuncia per concorso in traffico di sostanze stupefacenti.
IL VIDEO DELL’OPERAZIONE
[jwplayer mediaid=”15029″]
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!