Nella scorsa nottata, intorno alle ore 03,00, gli Agenti della Polizia di Stato hanno posto sotto sequestro penale preventivo uno stabilimento balneare ubicato sulla litoranea salentina in località Commenda agro di Maruggio. Inoltre hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il relativo gestore “per aver aperto un locale di pubblico spettacolo senza verifica di agibilità delle competenti Autorità” nonché “per la mancanza di certificazioni a fini di prevenzione degli incendi a norme”. L’operazione, che si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo nei confronti di esercizi pubblici circa il possesso delle regolari autorizzazioni per svolgere le attività, è stata condotta dai poliziotti della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura e dagli Agenti del Commissariato di P.S. di Manduria, coordinati dal Dr. Giuseppe Annicchiarico,
Nel corso delle verifiche gli Agenti hanno constatato che all’interno del suddetto locale erano presenti circa 1.500 persone ed altre all’ingresso era in procinto di entrare. Da immediati accertamenti hanno rilevato che il titolare era in possesso solo di autorizzazione per organizzare manifestazioni di spettacolo che ospitino fino a 99 persone, premesso che le caratteristiche della struttura, in legno con ostacoli di ogni tipo (sporgenze, gradini) tutti elementi non a norma, non gli consentirebbero per motivi di sicurezza, il rilascio delle autorizzazioni antincendio e di agibilità necessarie per quel tipo di manifestazioni.
Durante le verifiche gli operanti non hanno altresì rinvenuto all’ingresso, la prevista planimetria generale per le squadre di soccorso, che dovrebbe riportare tutte le ubicazioni delle vie d’uscita, dei mezzi e degli impianti di estinzione, dei dispositivi di arresto degli impianti elettrici e di ventilazione.
Al termine dell’attività il locale è stato posto sotto sequestro mediante l’apposizione dei sigilli di Stato ed affidato in giudiziale custodia al gestore.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!