lunedì 23 Dicembre, 2024 - 7:48:07

Spaghetti quadrati con ventresca di maiale e pomodorini americani

Oggi un piatto semplice ma gustoso: spaghetti quadrati con ventresca fresca di maiale e pomodorini americani.

Ingredienti:

200g di spaghetti quadrati
150g di ventresca fresca di maiale, tagliata a listarelle
6 pomodorini americani, tagliati a metà
1 peperoncino fresco, tritato (aggiungi a piacere, a seconda della tua preferenza per il piccante)
1/4 di tazza di vino bianco
2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
2 cucchiai di formaggio Rodez grattugiato
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco, per guarnire (opzionale)

Preparazione:

In una grande padella, riscalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi le listarelle di ventresca e il peperoncino tritato. Soffriggi fino a quando la ventresca diventa dorata e croccante.

Aggiungi i pomodorini americani tagliati a metà nella padella con la ventresca. Cuoci per qualche minuto fino a quando i pomodorini iniziano a ammorbidirsi leggermente.

Versa il vino bianco nella padella e lascia sfumare, permettendo all’alcol di evaporare. Continua a cuocere a fuoco lento per alcuni minuti in modo che i sapori si mescolino bene. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

Nel frattempo, cuoci gli spaghetti quadrati in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Scolali e tieni da parte una tazza di acqua di cottura.

Trasferisci gli spaghetti cotti nella padella con la ventresca e i pomodorini. Aggiungi un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per aiutare a creare una deliziosa crema.

Cospargi il formaggio Rodez grattugiato sopra gli spaghetti e mescola tutto insieme a fuoco spento fino a quando la pasta è ben condita e il formaggio si è fuso.

Impiatta gli spaghetti quadrati con ventresca e pomodorini americani, guarnisci con prezzemolo fresco se lo desideri, e servili caldi.

Buon appetito!

Complimenti ad Anna Rita Chiego per questa ricetta davvero originale! Gli spaghetti quadrati con ventresca di maiale e pomodorini americani sembrano una combinazione gustosa e unica di ingredienti. La preparazione sembra semplice ma piena di sapore, e sono sicura che chiunque li assaggi sarà entusiasta del risultato. Grazie per condividere questa deliziosa creazione culinaria!

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Bucatini alla Contadina ricetta di Antonella Friscini

“Oggi Cucino Io: È finalmente giunto il momento del primo appuntamento con la nostra nuova …