Che ne dite se cerchiamo di fare insieme “Li Puddhichi cu l’ovi”?! Ma non prima di aver recitato questa simpatica filastrocca!
“Sabutu Santu
currendu currendu,
tutti li piccinni vannu chiangendu,
vannu chiaangendu cu tuttu lu cori,
puddichi cu l’ovi, puddichi cu l’ovi.”
Ingredienti per 1 kg di Puddhiche:
1kg di Farina 00;
1 cubetto di lievito di birra;
300 ml di olio d’oliva bollente;
Chiodi di garofano q. b.
Pepe q.b.;
Cannella a discrezione
Acqua tiepida per impastare
Procedimento:
Versate la farina in una coppa insieme alle spezie e mescolate. Aggiungere l’olio bollente e riversate il composto su una spianatoia; aprite l’impasto a fontana e sbriciolate al suo interno il panetto di lievito di birra e il sale, aggiungendo man mano l’acqua tiepida. Lavorate l’impasto finché non avrete raggiunto una consistenza liscia e omogenea.
Tracciate una croce sull’impasto per attivare la lievitazione, riponete in una coppa e coprite con un canovaccio umido per un paio d’ore. Riprendere l’impasto e tagliatelo un po’ alla volta e lavorate la porzione finché non avrà raggiunto una forma allungata e cilindrica.
A questo punto modellate la pasta in forme intrecciate o a ciambella, oppure avvolgetela intorno ad un uovo (in quest’ultimo caso adagiate sull’uovo due tocchetti di pasta a mo di croce affinché durante la cottura l’uovo non fuoriesca dall’impasto). Posizionate le puddhiche in una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 180° a forno statico per circa 20/25 minuti, finché le Puddhiche non saranno dorate.