MARUGGIO – Un reperto di inestimabile valore storico- archeologico risalente ad “epoca romana,”rischia seriamente di scomparire a causa dell’inerzia da parte di chi da tempo ne conosce l’esistenza e nulla ha fatto per “proteggerlo” dal degrado in cui giace. Incuria o mancanza dei fondi necessari al suo recupero?
Il reperto in questione, ricoperto in buona parte da terriccio e ciuffi di erba, è rappresentato da un “variopinto mosaico di epoca romana”, nonostante il trascorrere dei secoli, e le avversità ambientali, ancora oggi i suoi rilievi conservano un “opaco splendore.” L’area in cui questi giace si trova a circa 20 metri dal mare, in località “Tonnara” agro del Comune di Maruggio a circa 200 metri da “Torre Ovo.”
Questa magnifica opera d’arte, già in parte depredata dai suoi migliori pezzi, è sottoposta anche ad inconsapevoli aggressioni da parte di quei pescatori diportisti che inconsciamente vi passano sopra con auto e carrelli che trasportano con barche.
Ai fini della tutela di un così prezioso bene, chiedo alle autorità di voler disporre URGENTEMENTE, tramite propri esperti, un sopralluogo al fine di valutare il giusto valore archeologico del “reperto” e decidere le azioni da intraprendere per la sua conservazione ed eventuale recupero. Adottando inizialmente un “sistema a protezione” del medesimo.
Mimmo Carrieri
Responsabile Ambiente-Ecologia
Associazione C.P.A.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!