Si è tenuto oggi a Lecce, presso l’edificio CodacciPisanelli dell’Università del Salento, un incontro dal titolo “Vicino Oriente, la caduta delle frontiere: La Fine della Spartizione Colonia con l’intellettuale giornalista Michel Warschawski, attuale presidente dell’Alternative Information Center di Gerusalemme.
L’incontro degli studenti Unisalento, approvato dal Consiglio degli Studenti è il primo di un ciclo di seminari, organizzato da YouthMed e Intermore con la collaborazione della scrittrice e giornalista Cinzia Nachira della rivista Jura Gentium.
“Il progetto nasce dalla volontà degli studenti di approfondire i temi del Mediterraneo e comprendere meglio le vicende arabe, dalle “guerre civili” ai movimenti di liberazione nazionale, analizzando le strategie che il mondo occidentale ha consapevolmente giocato dai primi ruoli di spartizione coloniale alle nuove responsabilità umanitarie“ dichiara Gabriel Mileti, presidente dell’Associazione Intermore.
Michel Warschawsky è famoso, oltre che per i suoi scritti (“IsraelePalestina, la sfida binazionale; “A precipizio: la crisi della società Israeliana”) per la sua dura lotta interna alla società Israeliana; ebreo di nascita, marxista di formazione e teorico dell’eguaglianza, egli si approccia in maniera critica e diretta, analizzando gli errori del passato e proponendo nuove soluzioni per il futuro, in un linguaggio interdisciplinare capace di coinvolgere chiunque.
Nel dibattito sviluppatosi co gli studenti Unisalento, è emerso soprattutto quale sia il ruolo dell’Organizzazione Alternative Information Center all’interno della questione israelopalestinese. L’ospite ha sottolineato che dall’ultimo risultato elettorale è nata la ragionevole speranza che la nuova generazione politica palestinese possa risvegliare le coscienze e alimentare la dinamica del movimento contro la guerra, presupposto fondamentale per dare finalmente pace, coesione, stabilità politica e sociale alla regione.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare nell’Università del Salento un intellettuale di fama internazionale come Michel Warschawski, perchè ci ha permesso di approfondire le dinamiche politiche e geopolitiche della Palestina e del suo popolo martoriato da due fuochi: quello del nemico sionista e quello del fondamentalismo Islamico tra Hamas ed ISIS” dichiara Enrico Pulieri,Vicepresidente dell’Associazione Internazionale YouthMed.
Questo incontro con gli studenti UniSalento rientra nelle attività che YouthMed porta avanti all’interno della rete delle 94 Università afferenti al Network UNIMED Unione delle Università del Mediterraneo. Ormai dal 2012, l’Associazione è impegnata in diversi Paesi del Mediterraneo per favorire la conoscenza, la comprensione e il dialogo interculturale e interreligioso attraverso programmi di mobilità e cooperazione tra i giovani attivisti, studenti e ricercatori.
Crediamo che sia di fondamentale importanza continuare a sviluppare queste iniziative nella Città di Lecce, la quale rappresenta non solo geograficamente ma anche culturalmente, il ponte sul Mediterraneo, infatti, stiamo già lavorando per dare vita ad un possibile incontro di mobilità internazionale proprio a Lecce nella prossima estate.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!