GROTTAGLIE – Conoscere la tragedia e l’eccidio delle Foibe oltre le questioni ideologiche in una ricostruzione storica basata su documenti e testimonianze. Conoscere per discutere. Questo è stato il filo conduttore che è stato al centro della discussione svoltasi al Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie (Taranto) da Giuseppe Parlato, storico e Accademico d’Italia.
Le Foibe a 70 anni dal massacro di Porzus dove vennero massacrati 19 partigiani dalla Divisione Osoppo da una squadra fi partigiani gappista della Divisione Garibaldi.
La manifestazione è stata presentata, in modo pedagogicamente e metodologicamente intelligente, dalla docente e scrittrice Anna Colitta che ha seguito con attenzione il percorso degli studenti.
I lavori sono stati introdotti con un marcato segno profondamente storico e particolarmente sul confronto culturale dalla Dirigente scolastica Anna Sturino, che ha tratteggiato la figura, l’opera e l’impegno di Giuseppe Parlato, ricordando, tra l’altro, come Taranto, proprio con Parlato, è stara la prima città a ricordare la scomparsa di Renzo De Felice nel 1996.
Parlato viene dalla formazione e dalla scuola defiliciana. Un incontro suggestivo ma anche storicamente denso di significati sia storici che esistenziali.
Infatti la relazione di Parlato ha toccato i punti salienti che hanno portato alla tragedia delle Foibe grazie ad una analisi che ha visto come punto di partenza l’età pre e post risorgimentale attraversando gli eventi della Grande Guerra e del Biennio rosso sino al Fascismo. Qui come prima fase del suo preciso e puntuale intervento di una documentata verità e non una verità interpretata.
La seconda fase della relazione è entrata nel vivo della realtà delle Foibe. Parlato ha portato testimonianze concrete sulla tragedia citando testimoni e protagonisti, documenti e fatti che aprono una chiave di lettura importante su tutta la storia contemporanea.
Molto stimolante è stata la terza fase completamente dedicata alle domande e alle riflessioni degli studenti che hanno dialogato con il prof. Giuseppe Parlato. Una giornata importante e straordinariamente intensa sia sul versante metodologico che storico ed ha vista protagonista il Liceo di Grottaglie attraverso una dialettica ampia, marcatamente attuale e profondamente all’insegna della conoscenza.
Conoscenza. Ebbene, il Liceo Moscati ha aperto le porte della conoscenza delle culture e sulle culture a tutto campo, o meglio delle conoscenze. Un merito che va alla Dirigente scolastica e allo staff dei docenti che vivono il legame tra conoscenza verità e dialettica in in confronto diretto tra ricerca e pedagogia.
Pierfranco Bruni
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!