giovedì 26 Dicembre, 2024 - 19:21:21

Sull’EUTANASIA (per rispettare i diritti della vita senza violare il diritto sacrosanto alla vita)

eutanasiaOgni evento significativo della vita investe una dimensione personale ed una comunitaria: c’è una tensione dialettica, anche drammatica, tra la sfera pubblica e la sfera privata. A livello personale, davanti all’agonia infinita di una vita che perde in modo irreversibile coscienza e dignità, può insorgere la scelta – non cristiana ma umana, molto umana – di non prolungare la sofferenza. Una scelta stoica, nel migliore dei casi, che riconosce una soglia di dignità e sopportazione. La capisco, la rispetto, non chiamerò assassino chi la sostiene.Però chi compie questa scelta, per sé o per i suoi, si assuma la responsabilità dell’atto. Una giustizia saggia condannerà l’atto ma commuterà la pena in pietas. Sul piano pubblico, sanitario e legislativo, salvaguardare la vita è il dovere primario e assoluto. Una vera comunità, tramite il medico, ha il dovere di soccorrere una vita, assisterla e prolungarla fino a che ci sarà un pur flebile alito di vita e di speranza. Tu puoi decidere di sottrarti, assumendoti però le conseguenze.

È schizofrenica questa divaricazione tra persona e comunità? Può darsi, ma non vedo soluzioni migliori sul piano umano e civile. È il punto di mediazione più alto tra diritti e doveri, tra etica e sofferenza, tra libertà e responsabilità, tra pubblico e privato. Per rispettare i diritti della vita senza violare il diritto sacrosanto alla vita. E viceversa.

Marcello Veneziani su www.facebook.com/notes/marcello-veneziani-pagina-autorizzata

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.