giovedì 26 Dicembre, 2024 - 15:36:03

TARANTO – 9 giugno si festeggia la Giornata della Marina Militare

Venerdì 9 giugno 2023 la Marina Militare festeggia, nelle sue basi in tutta Italia e a bordo delle navi in attività operativa nei mari nazionali e all’estero, la Giornata della Marina, ricorrenza particolarmente sentita per il personale della Forza Armata.

Alle ore 10.30, presso la Piazza d’Armi del Castello Aragonese di Taranto, si svolgerà una cerimonia commemorativa presieduta dal Comandante Interregionale Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi alla quale prenderanno parte autorità militari e civili del territorio. Nel corso della cerimonia, dopo la lettura dei messaggi augurali, saranno consegnate le Onorificenze Mauriziane e i Diplomi per le Operazioni di Cooperazione Internazionale.

Alla cerimonia prenderanno parte la fanfara di presidio e uno schieramento composto da rappresentanze del personale civile e militare dei Comandi Marina del presidio di Taranto, delle Associazioni Nazionali Marinai d’Italia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Taranto.

Per l’occasione nella Basi di Taranto, Brindisi e Napoli, saranno inoltre organizzate le seguenti iniziative con il libero ingresso della popolazione:

SEDE DI TARANTO:

Unità Navali visitabili presso la Stazione Navale Mar Grande (viale Ionio, Taranto), dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00:

  • Nave Bergamini (PO 17);
  • Nave de La Penne (PO 06);
  • Nave San Giusto (PO 19);

Unità Navali visitabili presso l’Arsenale Militare di Taranto (ingresso principale, piazza Ammiraglio Leonardi Cattolica nr.1, Taranto), dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00:

  • Nave Doria (banchina Carrieri)

Basi/Siti visitabili

  • Comando Flottiglia Sommergibili (ingresso principale Arsenale, piazza Ammiraglio Leonardi Cattolica nr 1, Taranto) dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00: Sala Cimeli, Scuola Sommergibili, Simulatori.
  • Centro Addestramento Aereonavale (Via Orate, 4 – 74122 San Vito, Taranto) dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00: Sala Storica, il simulatore navale e la batteria didattica.
  • Arsenale Militare (ingresso principale, piazza Ammiraglio Leonardi Cattolica nr.1, Taranto). Giorno 9 giugno dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Giorno 10 giugno dalle ore 09.00 alle ore 13.00:

  • Mostra Storica Artigiana
  • Bunker della seconda guerra mondiale, ripristinato per l’occasione, dove sarà possibile visitare un’esposizione unica di cimeli appartenuti ai fratelli Mario e Licio Visintini, ufficiali insigniti della Medaglia d’Oro al valor militare. Inoltre, sempre nella stessa area, sarà visitabile una preziosa esposizione fotografica sui mezzi di locomozione dell’Arsenale dalla fine del XIX secolo ad oggi a cura dell’Associazione Treni storici di Puglia.
  • Scuola Sottufficiali (Largo Lorenzo Bezzi, 1, 74122 Taranto TA) dalle ore 09.00 alle ore 12.00: Palazzo Studi, piscina, piazza d’Armi, Monumento Lorenzo Bezzi, Cappella, nuovo laboratorio tecnico Palazzina E.
  • Stazione Aeromobili Grottaglie (Strada Statale 7 Appia Km 671,8, 74023 Grottaglie TA) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00: Sala storica Filippo Bonfiglietti.
  • Comando Zona Fari Taranto, dalle ore 08.00 alle ore 13.30, saranno visitabili i seguenti fari:
  • Molfetta – BA (tra molo foraneo e il molo San Michele del porto).
  • M. Leuca – LE (Via Francesco Pireca,5).
  • Capo dell’Armi – RC (SS 106 ionica – sulla scogliera dell’omonimo promontorio, nel comune italiano di Motta San Giovanni in Provincia di Reggio Calabria).
  • Capo Vaticano – VV (nel comune di Ricadi, situato su un promontorio tra Pizzo Calabro e Nicotera).
  • Castello Aragonese (P.za Castello, 4, 74123 Taranto TA): ogni ora dalle 0900 alle 1300, dalle 1400 alle 2100, dalle 2200 alle 0100. I gruppi per ora non potranno superare le 50 unità. Si consiglia la prenotazione.
  • Dopo il tramonto, il castello aragonese sarà illuminato con il tricolore.

SEDE DI BRINDISI:

Brigata Marina San Marco

  • Caserma Carlotto dalle ore 09.00 alle ore 12.00 con ingresso da via Provinciale San Vito

SEDE DI NAPOLI:

  • Faro di Capo Miseno, promontorio Località Bacoli dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00.

Notizie  storiche sulla Giornata della Marina Militare

Con la Giornata della Marina la Forza Armata celebra l’anniversario dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918, una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la Prima guerra mondiale, quando i MAS 15 e 21 attaccarono una potente formazione navale austriaca.

La sezione dei due MAS, guidata dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo (capo sezione) e al comando rispettivamente del Capo Timoniere Armando Gori e del Guardiamarina Giuseppe Aonzo, affondò all’alba del 10 giugno 1918, la corazzata Szent Istvan (Santo Stefano). L’azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d’Otranto, per precludere l’accesso all’Adriatico ai sommergibili tedeschi.

Nella notte fra il 9 e il 10 Giugno 1918 la sezione dei due MAS, lasciava il porto di Ancona dirigendosi verso l’isola di Premuda dove avrebbe dovuto effettuare un normale rastrellamento allo scopo di accertare la presenza in zona di campi minati.

Durante le operazioni di rastrellamento le unità intercettarono la potente squadra navale avversaria composta da due Navi da battaglia, un cacciatorpediniere e sei torpediniere che, uscita dalla base nemica di Pola, stava dirigendo verso il Canale di Otranto. Ebbe così origine l’azione nel corso della quale, a conclusione di un attacco condotto con incredibile audacia e grande perizia, il Comandante Rizzo silurò ed affondò all’alba del 10 giugno 1918, la Nave da battaglia Szent Istvan.

A Luigi Rizzo, già decorato con Medaglia d’Oro al valor militare per aver forzato sei mesi prima il porto di Trieste affondandovi la Nave da battaglia Wien venne attribuita, per questa impresa una seconda Medaglia d’Oro.

L’azione di Premuda ebbe conseguenze ben più importante dell’affondamento di una singola nave, poiché l’impresa bloccò sul nascere l’attuazione di un piano politico e strategico inteso a contestare la supremazia navale finora dimostrata dal nostro Paese in Adriatico.

La flotta austriaca infatti si trovava in mare nel supremo tentativo di uscire da una lunga ed umiliante situazione d’inerzia. Il piano dell’Ammiraglio Horty era chiaro: attaccare all’improvviso le unità di vigilanza del Canale di Otranto e le forze leggere di protezione italo-franco-inglesi distruggendole prima che la parte più consistente della flotta alleata, concentrata a Taranto e a Corfù, potesse intervenire.

I siluri di Luigi Rizzo, colpendo una importante aliquota delle forze avversarie e facendo crollare l’elemento sorpresa, troncarono l’impresa sul nascere, costringendo la flotta austriaca a rinunciare definitivamente all’ambizioso progetto e costringendola ad una definitiva e distruttiva inerzia. La messa in sicurezza dell’Adriatico, e la protezione delle vitali linee di comunicazione marittima che dagli oceani al Mediterraneo alimentavano l’Italia, furono una indispensabile premessa alla Vittoria finale.

Le giornate celebrative delle Forze Armate, compresa quella della Marina Militare, furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la Giornata fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964, la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.