Riceviamo e pubblichiamo
Trasparenza e chiarezza: questo chiedono i consiglieri comunali Floriana de Gennaro, capogruppo di Idea Indipendente, e Massimo Battista riguardo i fondi ricevuti, nella fine dell’anno scorso, in alcune occasioni dal Comune di Taranto ed il loro utilizzo.
A tal fine i due consiglieri comunali, durante la Commissione garanzia e controllo tenutasi nella giornata del 23 gennaio scorso, hanno chiesto al dirigente competente di presentare una serie di atti da cui i consiglieri comunali potranno verificare su quali capitoli siano “arrivati” i fondi in tali occasioni e, soprattutto, come poi siano stati spesi.
Il primo si riferisce ai circa 150.000 euro che la Eagle Pictures SpA (Netiflix) avrebbe versato al Comune di Taranto a ristoro dei disagi creati in occasione delle riprese in città del film “Six underground”, somma che sarebbe stata versata nell’ambito di un Protocollo di Intesa.
Ora i due consiglieri comunali chiedono di prendere visione di questo Protocollo d’Intesa per verificare se il documento vincolasse l’utilizzo dei fondi a una o più determinate destinazioni d’uso, o se invece avesse lasciato all’Amministrazione comunale libertà su come usarli.
Al momento, dalle notizie in possesso ai due consiglieri comunali, parrebbe che parte dei fondi sarebbe stata già utilizzata solo per coprire alcune spese sostenute dall’Ente civico durante le riprese, come quelle per pagare gli straordinari dei vigili urbani, degli operatori Amiu e Amat impegnati nell’occasione. Secondo rumors di ambienti vicini a Palazzo di Città, inoltre, parrebbe che l’Amministrazione comunale sia ora intenzionata a utilizzare i fondi rimanenti per il ripristino della “Palestra Ricciardi” e di due palestre comunali.
In tal modo nulla sarebbe corrisposto come ristoro ai commercianti che subirono disagi e danni economici per la vicinanza delle loro attività alla zona delle riprese.
Altra questione su cui i consiglieri comunali Floriana de Gennaro e Massimo Battista intendono andare a fondo è l’entità dei fondi che l’Amministrazione avrebbe ricevuto a sostegno delle attività programmate in occasione delle festività natalizie, come il concerto di San Silvestro con Elio e le Storie tese, da diverse aziende operanti sul territorio, parrebbe da ENI, Total, ItalCave e ArcelorMittal”.
Al di là dei rumors, i due consiglieri comunali intendono apprendere quali aziende abbiano realmente apportato fondi all’Ente civico, la loro entità e su quali Capitoli siano stati versati. Soprattutto intendono conoscere come i fondi siano stati spesi e con quali procedure amministrative.
I due consiglieri comunali, infine, intendono acquisire la documentazione relativa alla procedura con cui il Distretto urbano del Commercio, di cui l’Ente Civico è socio di maggioranza e a cui partecipano ConfCommercio e Confesercenti, avrebbe erogato un contributo di 10.000 auro a una associazione culturale.
I Consiglieri comunali Floriana de Gennaro e Mimmo Battista
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione de La Voce di Maruggio.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!