Dopo 40 anni, la strada regionale 8 Taranto-Avetrana, di collegamento del capoluogo con i comuni della costa orientale dell’arco ionico, inizia a vedere la luce.
E’ il risultato dell’incontro convocato questa mattina alla prefettura di Taranto, su richiesta delle organizzazioni di categoria dei settori economico-produttivi della provincia, a cui sono intervenuti il presidente della provincia, i sindaci di Taranto e degli altri comuni interessati e il presidente dell’ Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (ASSET).
Si tratta di un intervento, finanziato con 193 milioni di euro dalla Regione Puglia nell’ambito del “Patto per la Puglia”, fondamentale per la mobilità e lo sviluppo turistico ed economico di una parte della provincia, fortemente penalizzata dalla insufficienza delle infrastrutture viarie.
Nelle prossime settimane verrà sottoscritta, tra Regione e Provincia, la convenzione che permette di affidare ad ASSET l’attività di adeguamento della progettazione e l’appalto dei lavori previsti per dicembre 2019.
Il prefetto Donato Cafagna ha proposto l’attivazione di un osservatorio per il monitoraggio dello stato di avanzamento delle procedure e dei lavori, aperto alla partecipazione dei sindaci e delle associazioni di categoria.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!