Tre serate di grande musica jazz, pop e d’autore all’Arena Villa Peripato
Taranto – Tutto pronto per la quinta edizione del TARANTO JAZZ FESTIVAL, appuntamento fisso dell’estate tarantina che ha visto ospiti in cinque anni, molti grandi nomi del panorama italiano jazz e nonsolo.
Si comincia domani sera, giovedì 18 luglio, all’Arena Villa Peripato di Taranto con Chiara Civello, polistrumentista romana, in tour questa estate a dieci anni esatti dall’uscita di “” (Sony Music), un disco molto importante per la sua carriera. Un tributo in chiave jazz da a , da fino a , e . Con una straordinaria miscela di eleganza e passione, questo album ha catturato l’essenza della musica italiana, facendo emergere il talento della Civello come interprete eccezionale. Un disco di canzoni d’amore ricco di sfumature, capace di muoversi attraverso il Northern Soul, la Bossa Nova, il Blue Eyed Soul, il jazz e il pop, l’album ha attestato sui palcoscenici internazionali la sua versatilità e profondità artistica.
Prodotto da Nicola Conte, registrato in analogico tra Bari, New York e Rio de Janeiro, e arricchito dalla partecipazione di ospiti straordinari, tra cui Gilberto Gil, Chico Buarque, Ana Carolina ed Esperanza Spalding, con gli arrangiamenti orchestrali curati dal leggendario Eumir Deodato, “Canzoni” si è rivelato un lavoro fortunatissimo, vendendo migliaia di copie.
L’artista sarà accompagnata sul palco dalla Medit Orchestra, diretta da Angelo Valori.
In definitiva, “Canzoni” rappresenta un punto culminante nella carriera di Chiara Civello, un’opera che continua a risuonare nel cuore dei suoi fan dieci anni dopo la sua pubblicazione. Con il suo tour estivo celebrativo e l’edizione speciale imminente, Chiara continua a onorare la bellezza e la profondità della musica italiana, dimostrando ancora una volta il suo status di icona musicale senza tempo.
La vita artistica di Chiara Civello si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Né pop, né jazz, lontanissima dalle classificazioni musicali, con sei dischi all’attivo, un passaggio a Sanremo e avidamente aperta sul mondo, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana. A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con personaggi come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definirà “la miglior cantante jazz della sua generazione”; è stata la prima italiana a incidere per la leggendaria etichetta Verve.
Il Taranto Jazz Festival proseguirà con altre due serate, venerdì 19 Luglio con Tosca e si concluderà sabato 20 con Nino Buonocore.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!