lunedì 23 Dicembre, 2024 - 19:39:53

Taranto, la GdF sequestra centinaia di esemplari di ricci di mare

GDFTaranto –  Sanzione di 4mila euro e sequestro di diverse centinaia di ricci di mare.
I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, nei giorni scorsi, hanno elevato un verbale di 4mila euro, ad un soggetto che – sprovvisto di qualsiasi titolo abilitante alla pesca – aveva illegalmente raccolto, in località Lama nelle vicinanze della città di Taranto, oltre 20 kg. di ricci di mare, circa 400 esemplari. Il pescato sottoposto a sequestro ancora vivo è stato immediatamente rigettato in mare, in presenza del responsabile.
È incessante l’impegno della Guardia di Finanza, nel settore della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della flora e della fauna marina, costantemente messe in pericolo dai comportamenti spregiudicati ed irresponsabili di soggetti che, in barba a qualsiasi etica ambientale e senza prestare la minima attenzione alla conversazione del territorio, aggrediscono in modo indiscriminato e selvaggio i fondali del litorale Jonico.
Le norme vigenti, infatti, distinguono i pescatori professionali, che possono pescare fino a mille esemplari al giorno e i pescatori sportivi che invece possono raccogliere soltanto cinquanta esemplari al giorno.
La popolazione del pregiato echinoderma, noto come un frutto prelibato e molto richiesto sulle tavole pugliesi, diminuisce in modo significativo, anno dopo anno, proprio a causa della pesca di frodo, insidiando l’integrità e la salubrità dell’ecosistema marino.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.