venerdì 27 Dicembre, 2024 - 5:15:56

Taranto la vera capitale dell’archeologia Magno Greca con la mostra “TesORI clandestini – dal saccheggio alla valorizzazione”

Grande evento archeologico a Taranto. Al centro la Sabap di Brindisi Lecce e Taranto. Sobrietà, eleganza, raffinatezza. Sono state queste le straordinarie sensazioni che hanno vissuto i visitatori della Mostra “TesORI clandestini – dal saccheggio alla valorizzazione” la cui inaugurazione si è tenuta questa mattina presso il Chiostro di San Domenico alla presenza della Dottoressa Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, del Colonnello Luca Steffensen, Comandante Provinciale Carabinieri Taranto e del Capitano Michelange Stefano, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bari. Nel corso dell’inaugurazione è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto e il Comando dei Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale di Bari.

Un suggestivo viaggio tra prestigiosi beni di natura archeologica di rara bellezza confiscati a favore del MIBAC grazie all’attività di indagine condotta dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Tra i beni esposti vanno segnalati i venti reperti ceramici scelti tra quelli della “Collezione Becchina”, la ricchissima collezione di oltre 3000 reperti recuperati in Svizzera e un anello sigillo in oro (in foto), risalente al periodo bizantino, appartenuto ad un protospatario di Costantino e recuperato, dai militari TPC di Bari, in provincia di Lecce.

L’obiettivo della mostra è quello di illustrare l’importanza della sinergia istituzionale tra il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Arma dei Carabinieri al fine di meglio tutelare il patrimonio culturale nazionale ed evitare la sua alienazione e distruzione.

Quando la tutela diventa valorizzazione, il modello della cultura del patrimonio mostra tutta la sua scientificità e la mostra all’ex Convento di San Domenico testimonia una grande valenza il cui bene culturale è bene vero di una comunità. Taranto con la Sabap-le, guidata dalla dott.ssa Maria Piccarreta e il nucleo dei suoi collaboratori, è al centro della archeologia nazionale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …