AGI – Lorenzo è il nome che il personale del reparto Utin dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto ha dato al neonato che, dato alla luce da poche ore, è stato ritrovato da una donna questa mattina intorno alle 7 nel centro di Taranto, abbandonato vicino a un cassonetto di rifiuti. Il piccino, rinvenuto da un passante, è in buone condizioni.
“Ho sentito il direttore generale dell’Asl di Taranto, Colacicco- dichiara Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto – Il neonato ritrovato stamattina nei pressi di via Pisanelli sta bene. Ed è l’unica cosa che conta. La burocrazia farà il suo corso – prosegue Ficocelli – ma adesso siamo tranquilli perchè il bambino è stato accolto ed ha avuto tutte le cure e l’affetto che gli spettano di diritto. Come ogni creatura che viene al mondo. Servizi Sociali del Comune stanno seguendo questa vicenda, l’unica cosa che voglio e posso anticipare è che è già partita una gara di solidarietà verso questo bambino. La città in queste circostanze si dimostra accogliente e capace di regalare amore incondizionato. Un grazie di cuore, inoltre, alla signora che questa mattina all’alba non ha fatto prevalere la paura e l’indifferenza e ha consegnato il bambino ai sanitari. A lei e ai nostri medici e infermieri-conclude l’assessore –la gratitudine di tutti noi”
Intanto si è appreso che il neonato era in una borsa di tela usata per la spes a e accanto aveva un piccolo pelouche. Le ricerche della Polizia sono ora orientate a rintracciare la madre in quanto avendo il neonato ancora il cordone ombelicale attaccato perché venuto alla luce da poche ora, potrebbe essere che un pezzo dello stesso cordone sia rimasto attaccato alla donna che per questo potrebbe aver bisogno di assistenza.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!