lunedì , 3 Febbraio 2025

TARANTO – Nuova configurazione della corsia preferenziale sul “Ponte di Pietra” per una viabilità più scorrevole

TARANTO – La viabilità sul Ponte di Pietra cambia volto: riduzione delle carreggiate da quattro a tre, spostamento della corsia preferenziale degli autobus e installazione di telecamere per il controllo delle infrazioni. Queste le modifiche ultimate ieri, mirate a migliorare il flusso del traffico, soprattutto in direzione del centro cittadino.

L’intervento, coordinato dall’assessore alle Società Partecipate Michele Mazzariello, rientra nelle iniziative dell’Amministrazione Melucci per una mobilità urbana più sicura e sostenibile. Realizzato in tempi brevi e senza causare disagi significativi al traffico, il progetto ha permesso di ampliare la corsia riservata agli autobus e di spostarla sul lato destro della carreggiata. In precedenza, la corsia era più stretta e posizionata vicino alla segnaletica stradale centrale, causando un effetto “imbuto” che rallentava la circolazione nei pressi di Piazza Fontana.

L’obiettivo è che la corsia preferenziale sia utilizzata esclusivamente dai mezzi pubblici e autorizzati. A garantire il rispetto delle regole ci penseranno i nuovi sistemi di videosorveglianza, installati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, per monitorare eventuali infrazioni e contribuire a una gestione più efficiente del traffico cittadino.

Facebook Comments Box

About Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Casa Paisiello: al via la gestione condivisa per un nuovo polo culturale a Taranto

Sarà un’eccellenza del territorio ad occuparsi, in cooperazione col Comune di Taranto, della gestione di …