TARANTO – La viabilità sul Ponte di Pietra cambia volto: riduzione delle carreggiate da quattro a tre, spostamento della corsia preferenziale degli autobus e installazione di telecamere per il controllo delle infrazioni. Queste le modifiche ultimate ieri, mirate a migliorare il flusso del traffico, soprattutto in direzione del centro cittadino.
L’intervento, coordinato dall’assessore alle Società Partecipate Michele Mazzariello, rientra nelle iniziative dell’Amministrazione Melucci per una mobilità urbana più sicura e sostenibile. Realizzato in tempi brevi e senza causare disagi significativi al traffico, il progetto ha permesso di ampliare la corsia riservata agli autobus e di spostarla sul lato destro della carreggiata. In precedenza, la corsia era più stretta e posizionata vicino alla segnaletica stradale centrale, causando un effetto “imbuto” che rallentava la circolazione nei pressi di Piazza Fontana.
L’obiettivo è che la corsia preferenziale sia utilizzata esclusivamente dai mezzi pubblici e autorizzati. A garantire il rispetto delle regole ci penseranno i nuovi sistemi di videosorveglianza, installati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, per monitorare eventuali infrazioni e contribuire a una gestione più efficiente del traffico cittadino.