L’iniziativa, organizzata dalla Confcommercio di Taranto, prevede lo sviluppo di idee innovative sul tema Smart City
TARANTO – L’hackthon, evento al quale partecipano hackers e creativi digitali, approda per la prima volta a Taranto. Ad organizzarlo è Confcommercio Taranto. Gli hackathon, che svilupperanno idee innovative sul tema ‘smart city’, a partire dalle ore 8.00 di domani mattina, si daranno appuntamento, tra pc, caffè e panini per una maratona di 30 ore, presso la sede di v.le Magna Grecia di Confcommercio. Attualmente sono 44 gli iscritti all’hackthon.
L’ hackathon è una sorta di sfida tra sviluppatori, hackers e creativi, durante il quale i partecipanti, divisi in piccoli team, sviluppano un’idea attinente al tema scelto per l’evento, creando in 24- 48 ore un prototipo da mostrare al termine. L e idee migliori si aggiudicano i premi in palio che vengono assegnati secondo vari termini di giudizio. I vincitori vengono scelti da una giuria competente, composta da esperti del settore ICT e membri nominati dagli sponsor.
Obiettivo principale di HackathonCity è sostenere la creazione di una comunità viva di menti brillanti nel settore informatico, e creare opportunità di business nel territorio. Le idee sviluppate nell’HackathonCity dovranno quindi creare una soluzione attinente ad una o più delle dimensioni delle smartcities, ovvero: economia, mobilità, ambiente, persone, vita, governance … intelligenti.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!