Nelle ultime settimane, l’Amministrazione Comunale di Taranto ha avviato un importante percorso di collaborazione con i Priori delle Confraternite del Carmine, dell’Addolorata e con il Commissario Arcivescovile di San Cataldo e delle Confraternite della Città Vecchia. Questo dialogo si è reso necessario in vista della Settimana Santa 2025 e dei suoi Riti, elementi fondamentali della storia e della cultura tarantina.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione tecnica che ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti del Comune, tra cui gli assessori Cosimo Ciraci, Edmondo Ruggiero e Michele Mazzariello, insieme al Vice Comandante della Polizia Locale, Annunziata Accoti, e diversi tecnici delle Direzioni dei Lavori pubblici e dell’Urbanistica. Anche i funzionari di Kyma Mobilità, Kyma Ambiente e Kyma Servizi erano presenti per garantire una visione integrata.
Al tavolo hanno partecipato i Priori delle Confraternite: Antonello Papalia dell’Arciconfraternita del Carmine, Giancarlo Roberti della Confraternita dell’Addolorata e Antonio Gigante, Commissario Arcivescovile di S. Cataldo e delle Confraternite della Città Vecchia. Durante l’incontro è stata approfondita la possibilità di realizzare la Processione dei Misteri nella Città Vecchia, un evento particolarmente significativo quest’anno, poiché segna il 350° anniversario di fondazione dell’Arciconfraternita del Carmine e coincide con l’Anno Santo Particolare, concesso per la ricorrenza da Papa Francesco.
Grazie a un dialogo costruttivo e a sopralluoghi preliminari, sono state identificate soluzioni tecniche adeguate per garantire, nel rispetto delle tradizioni locali, lo svolgimento sereno di tutti i Riti e delle manifestazioni legate alla Pietà popolare. Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri a riprova della sinergia che si è creata tra l’Amministrazione comunale e le Confraternite religiose, entrambe impegnate a valorizzare i Sacri Riti della Settimana Santa, un evento religioso e culturale che attira migliaia di visitatori ogni anno.