lunedì , 3 Febbraio 2025

TARANTO – Processione dei Misteri nella Città Vecchia: confronto aperto tra Amministrazione e Confraternite”

Nelle ultime settimane, l’Amministrazione Comunale di Taranto ha avviato un importante percorso di collaborazione con i Priori delle Confraternite del Carmine, dell’Addolorata e con il Commissario Arcivescovile di San Cataldo e delle Confraternite della Città Vecchia. Questo dialogo si è reso necessario in vista della Settimana Santa 2025 e dei suoi Riti, elementi fondamentali della storia e della cultura tarantina.

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione tecnica che ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti del Comune, tra cui gli assessori Cosimo Ciraci, Edmondo Ruggiero e Michele Mazzariello, insieme al Vice Comandante della Polizia Locale, Annunziata Accoti, e diversi tecnici delle Direzioni dei Lavori pubblici e dell’Urbanistica. Anche i funzionari di Kyma Mobilità, Kyma Ambiente e Kyma Servizi erano presenti per garantire una visione integrata.

Al tavolo hanno partecipato i Priori delle Confraternite: Antonello Papalia dell’Arciconfraternita del Carmine, Giancarlo Roberti della Confraternita dell’Addolorata e Antonio Gigante, Commissario Arcivescovile di S. Cataldo e delle Confraternite della Città Vecchia. Durante l’incontro è stata approfondita la possibilità di realizzare la Processione dei Misteri nella Città Vecchia, un evento particolarmente significativo quest’anno, poiché segna il 350° anniversario di fondazione dell’Arciconfraternita del Carmine e coincide con l’Anno Santo Particolare, concesso per la ricorrenza da Papa Francesco.

Grazie a un dialogo costruttivo e a sopralluoghi preliminari, sono state identificate soluzioni tecniche adeguate per garantire, nel rispetto delle tradizioni locali, lo svolgimento sereno di tutti i Riti e delle manifestazioni legate alla Pietà popolare. Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri a riprova della sinergia che si è creata tra l’Amministrazione comunale e le Confraternite religiose, entrambe impegnate a valorizzare i Sacri Riti della Settimana Santa, un evento religioso e culturale che attira migliaia di visitatori ogni anno.

Facebook Comments Box

About Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Casa Paisiello: al via la gestione condivisa per un nuovo polo culturale a Taranto

Sarà un’eccellenza del territorio ad occuparsi, in cooperazione col Comune di Taranto, della gestione di …