Si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Paola Dessì, per esaminare le esigenze di vigilanza e controllo del territorio in vista della stagione estiva.
All’incontro hanno partecipato il Questore, i rappresentanti dei comandi provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, il vicesindaco di Taranto, i sindaci dei Comuni della provincia con particolare afflusso turistico, accompagnati dai comandanti delle rispettive Polizie municipali, il rappresentante della Provincia, il comandante della Capitaneria di Porto, il vice comandante dei Vigili del Fuoco, nonché referenti dell’ASL e del Servizio 118.
Il Prefetto ha sottolineato che, per ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini, è necessario affrontare le criticità presenti nel territorio in un’ottica di sicurezza integrata. Le Forze dell’Ordine statali e le Polizie municipali devono collaborare per servire al meglio il territorio, in particolare le zone costiere e turistiche, prevenendo situazioni di rischio ed atti illeciti.
L’integrazione dei servizi di polizia è determinante per assicurare maggiore visibilità e presenza nelle aree critiche estive e per fornire ai cittadini una migliore percezione di sicurezza. Il Prefetto ha invitato i sindaci a garantire che le Polizie municipali coordinino le loro attività con la programmazione delle Forze dell’Ordine statali, estendendo i servizi di vigilanza fino a tarda sera.
L’incontro ha dato priorità alle problematiche della viabilità, soprattutto lungo il litorale e nelle zone a maggiore frequentazione turistica. Saranno effettuati controlli mirati a prevenire l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e altri comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale.
Il Prefetto ha ribadito ai sindaci la necessità di attuare misure preventive contro varie forme di illegalità, come l’abusivismo commerciale. I sindaci attiveranno il più possibile le Polizie locali, specialmente lungo le coste e nelle aree maggiormente frequentate, prevedendo servizi e controlli nelle zone più sensibili con l’ausilio delle Forze statali.
In tema di sicurezza integrata, è stato effettuato un focus con i sindaci firmatari del Protocollo d’intesa sul “controllo di vicinato nelle aree rurali” (Castellaneta, Ginosa, Manduria, Martina Franca, Massafra, Palagianello e Sava) per verificare lo stato di attuazione dell’accordo, che può contribuire significativamente alla prevenzione generale e al controllo svolto dalle Forze dell’Ordine. Il Prefetto ha evidenziato l’importanza di promuovere la sicurezza partecipata tramite modalità di vicinato solidale e ha incoraggiato le amministrazioni e le associazioni di categoria a diffondere capillarmente l’informazione sulla validità dell’iniziativa, anche attraverso riunioni locali con la partecipazione delle Istituzioni.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!