TARANTO – Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Taranto, unitamente a personale della Squadra Artificieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale del capoluogo jonico e della Questura di Taranto, sono intervenuti in via Umbria, dove alcuni cittadini avevano segnalato al numero di emergenza 112, la presenza di una valigetta abbandonata sul marciapiedi innanzi alla scuola primaria “San Giovanni Bosco”.
Immediatamente veniva inviata una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia i cui militari, giunti sul posto, dopo aver individuato il manufatto, provvedevano a circoscrivere la zona, anche con l’ausilio della Polizia Municipale di Taranto che si occupava altresì della deviazione della viabilità sulle vie limitrofe, e a richiedere l’intervento di un team artificieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale jonico che, giunto sul posto, dopo aver messo in sicurezza l’area opportunamente cinturata e bonificata, ed atteso l’arrivo dei VV.FF. e dell’ambulanza così come prescritto dalle procedure operative, provvedeva a far brillare la valigetta per mezzo di una carica controllata di esplosivo, verificando, al termine dell’intervento, che fortunatamente la stessa risultava vuota.
L’intervento, svolto con la massima sicurezza espressa dalle forze in campo, non provocava alcun danno a cose, mezzi o persone.
Il manufatto, dopo essere stato recuperato veniva rimosso, e subito ripristinata la viabilità nell’area interdetta al pubblico.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!