giovedì 21 Novembre, 2024 - 22:10:06

Ti aspettiamo il 2 ottobre a “Attacco a Maruggio”, l’evento organizzato dalla “Pro Loco Maruggio

 

Senza titolo-3Manca esattamente un mese al 2 Ottobre 2016, giorno in cui andrà in scena la prima edizione di “Attacco a Maruggio”, l’evento organizzato dalla “Pro Loco Maruggio” (con il patrocinio del Comune di Maruggio, media partner “La Voce di Maruggio“) nell’ambito del progetto “Sulle orme dei Cavalieri Crociati in Terra di Maruggio”.

Si tratta di una rievocazione storica nel ricordo dell’attacco dei Turchi alla Commenda Magistrale dei Cavalieri di Malta – possidenti di Maruggio – avvenuto il 13 Giugno 1637.

Il canovaccio della rievocazione affonda le sue ragioni storiche nelle pagine del libro di Tonino Filomena (coautore Cosimo E. Marseglia) dal titolo, appunto, “Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 – Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico – sociale europeo”.

82Per conoscere più da vicino questi nostri antenati, da oggi una serie di approfondimenti tematici, per giungere alla data dell’evento più preparati e meglio informati. Sulla pagina dell’ Associazione di Promozione Sociale “Play Your Place. Il luogo in gioco” un ampio articolo di approfondimento a firma   Gian Luca Todini de  “Il Portale Medievale”. Storia e profilo dell’Ordine degli Ospitalieri, poi Ordine di Malta .

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.