L’amico Ninì Del Prete, protagonista dell’Altra Destra, già dirigente nazionale e parlamentare del Movimento Sociale Italiano (MSI), lo voglio ricordare attraverso due foto che lo vide protagonista e costruttore della nostra Terra. Egli è stato uomo di fiducia di Giorgio Almirante e “amico per la pelle” di Giuseppe Tatarella (compianto Vicepresidente del Consiglio dei Ministri).
Il mio amico Ninì era un gentiluomo, un “Uomo d’altri tempi” (dei quali abbiamo bisogno oggi più di ieri), armonioso e generoso fino a bucarsi le tasche per i poveri cristi. Amava Maruggio, tessendo le lodi dei suoi tanti amici maruggesi, e la “storia dei cavalieri Templari” del nostro paese. E’ stato il primo sindaco d’Italia della Grande “Fiamma Tricolore” e primo Onorevole (di nome e di fatto) del nostro Territorio. “Punto fisso” di riferimento per noi “esclusi” e avvocato penalista (a costo zero) a difesa tanti giovani degli “anni di piombo” che hanno combattuto per l’Idea.
Ora Lui non è più tra noi. Non possiamo dimenticarlo. Non dobbiamo. Perché la Sua storia è anche la nostra storia. La storia di questa nostra Terra. Voglio sperare che lo ricordino (un pochino) anche i neo parlamentari della “nuova destra” di questo nascente governo. Ciao Ninì.
Tonino Filomena