Si susseguono fervidi preparativi a Torre Colimena per la festività del ferragosto con la processione in mare della Beata Vergine Maria.
Da sempre, nella località marina di Torre Colimena, costa vicina ad Avetrana, i villeggianti per lo più avetranesi si prodigano affinché l’evento sia impeccabile sotto la supervisione del parroco della Chiesa dell’Annunciazione di Torre Colimena, don Tommaso Pezzarossa e l’instancabile regia in mare della Lega Navale di Torre Colimena.
Gli esponenti del circolo metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per la processione in onore alla Madonna.
L’appuntamento fissato per le ore 17,00 di domani 15 agosto partirà dal porticciolo di Torre Colimena per giungere sino alla località di Specchiarica
La festa si caratterizza dalla processione aperta dall’imbarcazione che trasporta la statua della Vergine Maria, i parroci e la banda festosa che suona in onore alla Madonna ed a seguire le barche dei pescatori e fedeli che festanti inneggiano alla Madonna.
Capita spesso, che i fedeli giungano a nuoto presso l’imbarcazione con la statua della Madonna per recapitare fiori e preghiere.
L’evento porta con se un significato religioso molto profondo, legato alla fede dei pescatori e di tutti coloro che invocano la Madonna per essere protetti e cullati in mare.
Qualche anno fa a tal proposito è stata posizionata a mezzo miglio dalla costa a 17 metri di profondità la statua della Madonna del mare per proteggere tutti i suoi figli in mare.
Quest’anno i festeggiamenti continueranno anche la sera, infatti, la Lega Navale sezione di Torre Colimena con la collaborazione di USD Avetrana hanno organizzato l’evento “Notte sotto la Torre” che avrà inizio alle 22,00 e prevederà il gruppo Zimbaria in concerto ed a seguire Ilario Vadak from arneo Foundation.
Per trascorrere un ferragosto indimenticabile tra religione e tradizione, tra il mare e la storica Torre del 1500.
Salvatore Cosma