Il mare agitato di questi giorni ha portato a riva un enorme tartaruga marina della specie “caretta caretta”. È quanto scritto su un post su Facebook all’ambientalista Mimmo Carrieri.
Lo stato di avanzata decomposizione – si legge – lascia supporre che il magnifico esemplare, del cui ritrovamento ho provveduto ad allertare il Comando della Polizia Municipale del Comune di Torriccella, sia rimasto a lungo morto in acqua sino a quando le forti correnti marine di questi giorni lo hanno spiaggiato.
La testuggine (l’ennesima spiaggiata lungo la nostra costa) aveva un capace di circa 80 cm. di lunghezza e 70 di larghezza per un peso di circa 8o kg. La carcassa che si trova sul bagnasciuga, data la tarda ora verrà ispezionato domattina dal Veterinario di turno, (sperando che il mare AGITATO non la riporti al largo) e poi verrà recuperata per essere smaltita. Le cause? Possono essere molteplici: morta per affogamento perché impigliata nelle reti, morta perché ha ingoiato degli ami, morta per aver ingerito delle buste di plastica scambiandosi per meduse (delle quali sono molto ghiotte) inquinamento, ecc. ecc.
Foto: Mimmo Carrieri
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!