TORRICELLA. Continuano le iniziative del Circolo politico-culturale “ Uniti per il Territorio “. Questa volta il tema è “ La meningite: come prevenirla? “ e sarà affrontato in un incontro-dibattito pubblico che si terrà sabato 11 gennaio, alle ore 18:30, presso la “ Sala anziani “ del castello Muscettola.
“ Abbiamo voluto affrontare un tema di grande attualità, con segnalazioni a volte allarmanti, amplificate dai media, che generano tanta confusione e preoccupazione tra la popolazione – ha sostenuto Francesco Depascale, Presidente del Circolo “ Uniti per il Territorio “ – .
I dati ufficiali, secondo il Ministero della Sanità, ci dicono che in Italia, il tasso di incidenza di meningite meningococcica, che è quella più aggressiva, è tra i più bassi in Europa. I casi di meningite ci sono,sicuramente, ma sono sporadici, isolati ed in generale diminuzione. La vera epidemia – continua Depascale – è quella della disinformazione che crea ulteriore allarmismo e confusione tra la gente. Per questo motivo abbiamo voluto organizzare questo evento invitando una relatrice esperta e qualificata come la Dott.ssa Rosita Cipriani ( Dirigente Medico del Dipartimento Igiene e Prevenzione ASL TA e Responsabile piano vaccinazioni ASL TA, nonché Presidente Sez. Apulo-Lucana Società Italiana di Igiene ) “ .
Ricordiamo che i lavori dell’incontro-dibattito saranno aperti dal Dott. Francesco Depascale (Presidente del Circolo “ Uniti per il Territorio “), mentre le conclusioni saranno tratte dal Dott. Francesco Turco (Direttore MECAU Manduria ).
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!