Sanzioni per chi maltratta gli animali o non ne rispetta la dignità: il Comune di Torricella ha introdotto il regolamento per il benessere e la tutela degli animali, approvato nell’ultimo Consiglio comunale del 20 giugno scorso.
Composto da ben 46 articoli, il documento nasce dall’esigenza di dare una risposta alla crescente sensibilità verso i bisogni degli animali e ha l’obiettivo di garantire sia l’incolumità delle persone che il benessere, la salute e l’igiene degli animali.
«La maggioranza amministrativa – commenta l’assessore all’Ambiente e al Territorio, Francesco Depascale – ha voluto dotare il nostro Comune di un documento fondamentale e necessario che mancava alla nostra comunità. Riteniamo, infatti, l’adozione di questo Regolamento un significativo indice di civiltà e sensibilità nei confronti degli animali e, nello stesso tempo, un importante strumento di disciplina delle modalità di detenzione degli animali. È importante promuovere l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza per conoscere gli animali urbanizzati e le loro abitudini, per una giusta e sana convivenza fra specie umana e fauna urbana.
Considerata la materia molto vasta – precisa Depascale– che richiama un’ampia normativa e prende in considerazione diverse specie, abbiamo voluto focalizzare l’attenzione verso quelle specie animali che vivono e stanziano maggiormente sul nostro territorio comunale. Ecco quindi che, nell’atto approvato, ci sono capitoli specifici dedicati alla tutela di cani e gatti, alla prevenzione del randagismo, all’accesso sui mezzi di trasporto pubblico e nei luoghi pubblici. Viene riconosciuta come rilevante l’attività dei cittadini che, anche in maniera episodica, provvedono alla loro cura.
Particolare attenzione è stata riservata alla vigilanza e al sistema delle sanzioni, comunque parametrate a quanto previsto dalla Legge Regionale n.2 del 7 febbraio 2020.
Tra tutti – conclude l’assessore Depascale – sento il dovere di ringraziare in primis il Sindaco, Francesco Turco, il collega consigliere Mimmo D’Elia e le Associazioni di volontariato di settore (I Randagi di Pluto, il Rifugio San Francesco e le Guardie Ecozoofile ambientali – ODV GEA – sezione di Torricella) che,con la loro fattiva collaborazione, espressa in diverse riunioni tenutesi all’interno della sede comunale, sono state di grande aiuto per la stesura del presente Regolamento.
Lo stesso non posso dire purtroppo, e questo mi dispiace molto, dei colleghi consiglieri della minoranza, risultati assenti sia in Commissione Affari Generali, che in sede di approvazione in Consiglio comunale».
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!