Aggiornamento
Taranto 28 novembre – Ancora una volta, la Strada Statale 100 Taranto-Bari si è trasformata in teatro di una tragica perdita umana. La sera di lunedì 27 novembre, un violento incidente stradale ha provocato la morte di cinque persone e ferito gravemente un sesto individuo, a soli 500 metri dallo svincolo per Mottola.
L’impatto è avvenuto tra due veicoli, una Fiat Multipla e un minivan, proprio all’entrata di una galleria, rendendo la scena ancor più drammatica. Quattro delle vittime erano militari dell’Esercito, appartenenti alla Brigata Pinerolo 7° Bersaglieri di Altamura (Bari).
I Graduati Aiutanti Cosimo Aloia, Alberto Battafarano e Domenico Ruggiero sono morti sul colpo, mentre altri due colleghi sono rimasti feriti e sono stati trasportati all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Purtroppo, secondo quanto riporta l’emittente AntennaSud all’alba di oggi, è morto nella notte un altro giovane militare per la gravità delle ferite riportate.
Le indagini sono ancora in corso, ma sembra che lo scontro sia stato frontale. I militari viaggiavano in direzione del capoluogo jonico quando l’incidente ha avuto luogo. I carabinieri sono sul posto per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Alessandro Barletta, 68 anni, il conducente del minivan coinvolto nell’incidente, è l’altra vittima dell’incidente. Viaggiava in direzione opposta e ha perso la vita sul colpo.
Le forze dell’ordine, insieme a personale medico del 118, vigili del fuoco e tecnici dell’Anas, sono intervenuti prontamente. Il traffico è stato bloccato per diverse ore in entrambe le direzioni, deviando il flusso veicolare su strade locali tra gli svincoli di San Basilio e Mottola.
Gli operatori del soccorso si sono trovati di fronte a una scena raccapricciante, con corpi sbalzati sull’asfalto e altri intrappolati tra le lamiere. L’intervento dei vigili del fuoco è stato necessario per liberare le vittime intrappolate.
Il cordoglio di Esercito e ministero della Difesa
Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato Maggiore dell’Esercito Pietro Serino hanno espresso cordoglio per la scomparsa dei militari. Qui di seguito la nota delle forze armate: “Il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Pietro Serino, appresa la triste notizia, esprime profondo cordoglio e solidale vicinanza, a nome di tutta la forza armata e suo personale, alle famiglie dei Graduati Aiutanti Cosimo Aloia, Alberto Battafarano e Domenico Ruggiero, tutti tragicamente scomparsi a seguito di un incidente stradale in prossimità di Mottola, che ha coinvolto anche un altro mezzo, il cui conducente è deceduto anch’esso”. Il generale “augura altresì una pronta guarigione agli altri feriti coinvolti e attualmente ricoverati in strutture ospedaliere della zona. Personale dell’esercito sta fornendo il massimo supporto logistico e psicologico alle famiglie dei militari, tutti appartenenti al 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura“.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!