DAL 23 AL 27 SETTEMBRE AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ROMA SCENDERÀ IN CAMPO LA NAZONALE CRAZY FOR FOOTBALL
Tre atleti pugliesi sono stati convocati nella nazionale italiana Crazy for Football, che prenderà parte alla Dream Euro Cup 2024, la competizione europea di calcio a 5 dedicata a persone con problemi di salute mentale. L’evento si terrà a Roma, dal 23 al 27 settembre, presso il Palazzetto dello Sport.
Il tecnico della nazionale, Enrico Zanchini, ha annunciato la convocazione di 13 giocatori, tra cui i pugliesi Alex Osei Amoah, Saverio Delle Foglie e Nelson Edosomwan.
Delle Foglie, pivot della nazionale da Modugno (Ba), è noto per il suo potente sinistro, Amoah e Edosomwan rispettivamente da Bari e Veglie (Le), sono ormai pilastri di Crazy for Football e hanno più volte dimostrato le loro straordinarie capacità tecniche e fisiche.
La Dream Euro Cup 2024 è rivolta a persone con disturbi mentali, spesso vittime di stigmatizzazione e discriminazione sociale. I partecipanti, che praticano o hanno praticato il calcio, sono per la maggior parte seguiti da servizi di salute mentale pubblici o privati. Alla manifestazione parteciperanno 12 squadre provenienti da altrettanti Paesi europei: Italia, Croazia, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca e Ungheria.
L’iniziativa è nata grazie all’impegno del medico psichiatra Santo Rullo, fondatore della nazionale italiana “Crazy for Football” e pioniere dell’inclusione attraverso lo sport. “Questo progetto – ha spiegato Rullo – si ispira al sogno di Franco Basaglia: la psichiatria deve occuparsi della malattia, mentre la società deve prendersi cura della salute mentale. È proprio questo il percorso che stiamo cercando di realizzare.” L’Italia è stata inserita nel girone con Norvegia, Ungheria e Inghilterra.
Gli azzurri esordiranno la mattina del 23 settembre, nel primo incontro dell’evento, in cui affronteranno la Norvegia
La Dream Euro Cup è organizzata dall’associazione no-profit ECOS (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ SPORT. L’evento è sostenuto da Roma Capitale e patrocinato da FIGC, CONI, CIP, Sport e Salute, Regione Lazio, Rai per la Sostenibilità-ESG e dalle Ambasciate in Italia dei Paesi partecipanti.
“Questi tre ragazzi – ha spiegato il Ct Enrico Zanchini, che sarà affiancato dal suo vice Riccardo Budoni, da Cristian Simina e dall’ex giocatore e campione del mondo Matteo Vitali – sono giovani di grande valore e nei mesi scorsi ho potuto apprezzare le loro doti tecniche. Questa è una squadra è composta da 13 fantastici ragazzi. Sono convinto che saranno fondamentali per tornare a vincere dopo il Mondiale del 2018, in cui Crazy for Football ha trionfato. La nazionale ha bisogno di tanto supporto, e i nostri ragazzi meritano un sostegno che arrivi da tutta l’Italia”.
Terminato il torneo il 28 settembre si terrà anche un workshop scientifico internazionale intitolato “Psychiatric Rehabilitation Through Sport: Strategie, strumenti e buone pratiche”, rivolto agli operatori della salute mentale e dello sport, presso la Sala della Giunta del CONI.
L’ingresso alla Dream Euro Cup 2024 è libero e i biglietti per l’accesso al Palazzetto dello Sport di Roma possono essere prenotati al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/dream-euro-cup-2024-tickets-903071680707
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!