Questa mattina un violento fenomeno meteorologico, una tromba d’aria ma probabilmente un downburst a detta degli esperti, ha colpito alcune zone sud di Maruggio. La zona più danneggiata è stata quella del palazzetto dello sport Mennea, dove il forte vento ha causato danni alla struttura.
Le foto dei danni sono state pubblicate sul profilo Facebook dal neo consigliere comunale e candidato sindaco di Maruggio, Massimo Quaranta, che ha commentato: «Impressionante, per fortuna nessun danno fisico». Quaranta amministratore ed ingegnere edile si recherà sul posto per un controllo.
Il downburst, fenomeno che si origina alla base di una nube temporalesca e colpisce il suolo con una velocità superiore ai 100 km/h, può raggiungere e superare i 130 km/h. A volte, può essere più forte delle trombe d’aria. I danni provocati da un downburst sono differenti da quelli causati da una tromba d’aria, con raffiche percepite in più punti di Maruggio.
Una lettrice ha raccontato su Facebook : «Ho visto “volare” sedie, tavolini e vasi molto grandi, tutti rotti. Ho visto le bancarelle della frutta di fronte casa mia volare ovunque». Questo fenomeno, chiamato downburst, è più frequente e dannoso della tromba d’aria, specialmente nel bacino del Mediterraneo.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!