Torricella (Ta) – Lo scorso settembre, aveva chiesto alla cassiera di un supermercato di Torricella di cambiargli delle monete spicciole con una banconota da 50 euro. Così, mentre la dipendente riponeva nella cassa le monete appena ritirate, il giovane sostituiva fulmineamente la banconota da 50 euro appena ricevuta con una di taglio da 10 euro contestando alla ragazza di essersi sbagliata.
La cassiera, tratta in errore, prendeva la banconota da 10 euro e dava una seconda banconota da 50 euro all’abile truffatore, che conseguiva così un illecito profitto. Una mossa rapidissima, sfuggita all’occhio della malcapitata, ma non a quello delle telecamere di videosorveglianza presenti nel supermercato, il cui titolare, resosi conto di quanto accaduto si recava in caserma per denunciare i fatti.
I carabinieri della stazione di Torricella avviavano le indagini, sentivano i testimoni ed acquisivano i filmati di videosorveglianza dell’esercizio e alcune presenti nei pressi del supermercato, riuscendo sia a catturare le immagini del colpevole che quelle del veicolo da lui utilizzato. Tutti elementi preziosi che nel giro di poche settimane, hanno consentito di identificare con certezza il truffatore in un 24enne di nazionalità rumena residente nella provincia jonica, tra l’altro già noto alle Forze dell’Ordine per reati similari commessi anche in tempi recenti in tutta la regione.
Per il giovane è scattata la denuncia per truffa aggravata dalla recidiva, alla Procura della Repubblica di Taranto con la conseguente proposta all’autorità competente per l’emissione del foglio di via obbligatorio.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!